Emma Mercegaglia Presidente di Mantova Capitale

Seduti al centro: Sodano e MarcegagliaL'ex numero uno di Confindustria Emma Marcegaglia è stata eletta presidente del Comitato Mantova 2019, formatosi recentemente. La decisione è stata presa durante la riunione del consiglio direttivo che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 18 gennaio

presso il Comune di via Roma, e durante la quale sono stati nominati anche i due vice: il sindaco di Mantova Nicola Sodano ed il presidente della Provincia Alessandro Pastacci. "Ho accettato con piacere ed entusiasmo l'incarico di presidente del Comitato Mantova 2019 - ha detto Marcegaglia.
Ritengo che Mantova abbia tutte le caratteristiche necessarie, sia storico-culturali che d'innovazione, per potersi candidare a Capitale europea della cultura nel 2019. Le istituzioni locali continueranno a lavorare in sinergia per raggiungere l'importante obiettivo e saranno coinvolte anche le associazioni culturali e i cittadini".

Al tavolo di lavoro erano presenti anche gli altri membri del Comitato. Si ricorda che tre sono di diritto in quanto legali rappresentanti dei Soci fondatori: oltre a Sodano e Pastacci, Carlo Zanetti presidente della Camera di Commercio. Altri tre membri nominati dai soci fondatori: oltre a Emma Marcegaglia, il giornalista Fabio Zanchi (ex Repubblica a Milano; oggi nello staff dell’Expo) e l’architetto Vittorio Longheu, fondatore di Lac.
Unico non presente, per improrogabili impegni di lavoro, l'assessore regionale alla Cultura Valentina Aprea; al suo posto ha partecipato Pietro Lenna dirigente della sede territoriale di Mantova per Regione Lombardia.

Il Comitato per la candidatura di Mantova Capitale Europea della Cultura nel 2019 ha lo "scopo di sovrintendere all'elaborazione del progetto e di dare corso alle procedure, sviluppando attività e iniziative al più alto livello di rappresentanza e promozione, in coordinamento con le diverse istituzioni, amministrazioni ed enti coinvolti".
Durante la riunione del consiglio direttivo sono state avanzate alcune proposte di programma delle attività da mettere in atto, in continuità con il lavoro finora svolto. Inoltre, è stato approvato il bilancio annuale di previsione di 214 mila euro.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Febbraio 2013 10:13