Gli alunni della Allende: chiediamo di cambiare le giostrine ammalorate In evidenza

Il selfie con il sindaco PalazziIl diritto di vivere in un quartiere migliore entra a far parte di un progetto educativo che ha avuto una sua performance venerdì 18 novembre con la presenza del sindaco Mattia Palazzi.

Il primo cittadino ha accettato l'invito degli alunni della quarta A della scuola primaria Allende di Lunetta di ritirare personalmente una lettera che hanno elaborato gli alunni e che hanno voluto consegnare direttamente nelle sue mani. I piccoli, utilizzando un linguaggio amichevole, hanno chiesto di cambiare le giostrine ammalorate del parco che si trova di fronte all'edificio scolastico, in via Valle d'Aosta 12, e di curare bene la manutenzione del verde.

E' stata immediata la risposta del sindaco Palazzi. Ha riferito che qualche ora dopo avrebbe approvato il bilancio previsionale che prevede gli impegni di spesa per il 2017. E tra questi compare anche un investimento per le nuove attrezzature da installare nel parco di Lunetta per sostituire quelle ammalorate. Nel marzo dell'anno prossimo è prevista la posa dei giochi. Durante l'ora di lezione con il sindaco in classe, gli alunni hanno voluto il suo autografo ed hanno esposto altre richieste: la potatura degli alberi, le panchine nuove nel cortile e una pista per skateboard.

Le insegnanti e gli educatori del progetto "Le parole della vita" che hanno stimolato questa iniziativa, hanno spiegato che si stanno mettendo in atto azioni per facilitare i processi d'integrazione sociale, la prevenzione del disagio e la socializzazione. L'obiettivo è di fornire ai bambini gli strumenti linguistici e di ragionamento per interpretare ciò che sono e ciò che vogliono diventare utilizzando le parole, in questo caso, quelle scritte nella lettera. Al termine i protagonisti dell'incontro si sono salutati con un selfie.

Ultima modifica il Sabato, 19 Novembre 2016 12:28