Delegazione cinese di Jining a Mantova per proporre un gemellaggio In evidenza

La delegazione di Jining con il presidente del Consiglio comunale AllegrettiLa città di Mantova muove i primi passi per una nuova amicizia con la Cina.

Mercoledì 21 settembre nella sala Consiliare del Municipio, in via Roma 39, il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti ha incontrato una delegazione di Jining, città di 8,5 milioni di abitanti nella provincia dello Shandong, venuta appositamente a Mantova per proporre un gemellaggio tra le due realtà, specialmente per favorire lo sviluppo economico e culturale di entrambe.

La delegazione cinese era guidata da Wang Dalei dell'Ufficio affari diplomatici e internazionali del Comune di Jining e dal presidente dell'Associazione Diecimila Sorgenti Gloria Wang. Allegretti ha ricordato che quest'anno Mantova è Capitale Italiana della Cultura ed ha sottolineato che tale richiesta di "amicizia" sarà tenuta all'attenzione dall'amministrazione: "tramite gli uffici preposti – ha detto –, verificheremo se vi sono i presupposti e le condizioni necessarie per poter procedere con un gemellaggio".

Jining è la città di Confucio ed ogni anni si svolge un grande festival dedicato al filosofo cinese: "invitiamo il sindaco Palazzi e il presidente Allegretti a visitare la nostra realtà", ha detto il capo delegazione da Wang Dalei. All'incontro erano presenti anche monsignor Giancarlo Manzoli per la Diocesi e la referente gemellaggi extraeuropei del Comune di Mantova Diletta Piazza. Infine, scambio di doni.

Ultima modifica il Venerdì, 23 Settembre 2016 15:27