Un nuovo albero nel Giardino dei Giusti In evidenza

Autorità, cittadini e scout alla cerimonia in Bosco VirgilianoIl Giardino mantovano dedicato ai Giusti si allarga. A Bosco Virgiliano la cerimonia commemorativa con la messa a dimora di un nuovo albero.

Nella mattina di domenica 6 marzo a Bosco Virgiliano si è svolta la cerimonia del "Giorno dei Giusti", giornata europea, organizzata da Comune di Mantova e Provincia. Sono intervenuti i presidenti dei Consigli Comunale Massimo Allegretti e Provinciale Simone Pistoni, il prefetto Carla Cincarilli, il presidente della Comunità ebraica Emanuele Colorni, monsignor Giancarlo Manzoli per la Diocesi di Mantova e lo storico Carlo Benfatti. Durante la cerimonia è stato messo a dimora un albero commemorativo, impreziosito da alcune "foglie" colorate di carta con sopra dei pensieri rivolti ai "Giusti" scritti dai giovani Scout del Gruppo "Mantova4".

La Giornata europea dei Giusti è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi. Estende il concetto di Giusto elaborato da Yad Vashem grazie all'impegno di Moshe Bejski a tutti i genocidi e i totalitarismi.

Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2016 15:27