Convegno sulle migrazioni

L'immagine sulla locandinaIl Settore Servizi Educativi e Sociali del Comune promuove per il 28 gennaio una tavola rotonda sul tema "Migrazioni economiche e migrazioni forzate".

Giovedì 28 gennaio alle 14 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova si terrà una tavola rotonda sul tema: "Migrazioni economiche e migrazioni forzate: accoglienza, un passo verso, secondo incontro di approfondimento in ambito sociale dopo l'evento di dicembre sul tema del diritto degli ultimi.

Il convegno vuole approfondire alcuni aspetti in merito all'accoglienza dei richiedenti asilo: l'iter procedurale delle autorità compenti; la gestione delle strutture di accoglienza; la possibilità di gestire e programmare l'accoglienza; le criticità delle esperienze del nostro territorio e le nuove risorse in gioco.

Il programma prevede un'introduzione a cura dell'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini; a seguire una panoramica sul tema delle categorie dei richiedenti asilo a cura di Mariangela Remondini, funzionario dei servizi sociali del Comune di Mantova.

Il contributo principale del pomeriggio sarà offerto da monsignor Gian Carlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes, che interverrà sul tema: "Accoglienza programmata e diffusa". La Fondazione Migrantes è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) che si occupa di migranti e rifugiati. In particolare lavora per assicurare l'assistenza religiosa ai migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di accoglienza nei loro riguardi e per stimolare nella stessa comunità civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza.

Chiuderanno gli interventi i contributi di Lucia Papaleo, assistente sociale della Prefettura di Mantova, e di Luca Zanardi, presidente della cooperativa La.Co.Sa, entrambi incentrati sulla gestione dell'accoglienza nel nostro territorio.

Tutti gli ospiti saranno poi disponibili a rispondere alle domande dei presenti e ad approfondire eventuali temi nello spazio riservato al dibattito.

L'evento è realizzato in convenzione con il Consiglio Regionale della Lombardia dell'Ordine degli Assistenti Sociali ed è in corso di accreditamento FC.AS.

Segreteria organizzativa:
È gradita l'iscrizione all'evento.

Ultima modifica il Giovedì, 14 Gennaio 2016 18:15