Coro in San Francesco pro Cappella Gonzaga

Il coro Ricercare Ensemble"Laudato sii et Magnificat" è il titolo del concerto che si terrà con ingresso libero venerdì 11 dicembre alle 21 nella chiesa di San Francesco a Mantova.

L'appuntamento musicale è proposto dal Coro da Camera Ricercare Ensemble diretto da Romano Adami che ne sarà protagonista con la Schola gregoriana femminile "In Dulci Jubilo" di Verona diretta da Alberto Turco, uno dei massimi studiosi ed esperti del canto gregoriano e l'Accademia degli Invaghiti di Mantova condotta da Francesco Moi.

La serata è anche l'unico appuntamento di quest'anno di "Cori a palazzo", storico appuntamento giunto alla 31 esima edizione. Laudato sii et Magnificat è un viaggio musicale nella spiritualità sacra che percorre vari stili e alcuni capolavori, ricco di pregevoli ed accattivanti contenuti musicali.

Spazio "ideale", dove passato e futuro si uniscono nella proposta di brani suggestivi sulla sola onda dell'emozione che la musica, nell'universalità del suo linguaggio che travalica stili, periodi storici e spazi geografici, può dare al cuore degli uomini di ogni tempo.

A condurlo saranno interpreti di provata qualità artistica che si alterneranno nell'esecuzione di un unico programma che comprende antifone e graduali, inni gregoriani intonati dalla schola gregoriana In Dulci Jubilo in alternanza a pregevoli composizioni cantate dal Ricercare Ensemble e dall'Accademia degli Invaghiti con i contributi strumentali di Francesco Moi, organo, Eva Perfetti, arpa e Athos Bovi, percussioni.

Concludono il concerto alcuni famosi brani natalizi della tradizione inglese accostati ad uno dei brani natalizi più famosi della tradizione italiana, "Tu scendi dalle stelle", qui proposto nella versione su testo originale napoletano del 1600 di Sant' Alfonso De Liguori nell'armonizzazione di Marco Frisina. Il concerto è anche l'occasione per raccogliere i fondi per i restauri della Cappella Gonzaga che è stata mausoleo dei Signori di Mantova dal 1369 al 1484 ed accoglie gli affreschi del Trecento.

Ultima modifica il Giovedì, 10 Dicembre 2015 13:53