Il Polo Formativo di Lunetta si rifà il look In evidenza

Il progetto per le facciate del Polo Formativo di LunettaPiù che una riqualificazione, si tratta di un vero e proprio intervento artistico quello partito a Lunetta per la nuova tinteggiatura delle facciate del Polo Formativo dell'università.

L'importante progetto, approvato dall'amministrazione comunale di Mantova, è stato presentato sabato 31 ottobre, presso il Municipio di via Roma, dal sindaco Mattia Palazzi e dall'assessore alla Rigenerazione Urbana Lorenza Baroncelli. "Si tratta di un intervento di tinteggiatura delle facciate del Polo Formativo di Lunetta realizzato sulla base dell'idea progettuale dell'artista e Primo ministro dell'Albania Edi Rama – ha detto con soddisfazione l'assessore comunale -, autore di importanti progetti di rigenerazione urbana, quale ad esempio il processo di costruzione della 'galleria a cielo aperto' nella città di Tirana. In questo modo riqualifichiamo un'area degradata del quartiere attraverso un'opera artistica di qualità". Secondo il progettista, che ha fornito al Comune di Mantova l'idea progettuale gratuitamente, la tinteggiatura è un'occasione di sperimentazione ed innovazione. "Pertanto – ha continuato la Baroncelli -, abbiamo deciso, su proposta di Edi Rama, di dipingere la struttura con un colore blu profondo, comprese anche le cornici delle finestre, i soffitti dei corridoi e le panchine di legno". Un'operazione, dunque, che pone Mantova al centro di uno scenario internazionale.

"In questo modo recuperiamo uno spazio importante – ha detto il sindaco Palazzi – e lo facciamo attraverso un intervento artistico che donerà nuova bellezza alla struttura e all'area in questione. La nostra intenzione è quella di aprire bandi internazionali per coinvolgere artisti, designer, architetti e altre figure ancora per la riqualificazione e l'abbellimento della nostra città".
I lavori sono seguiti dall'ufficio Contratto di Quartiere dei Lavori Pubblici del Comune di Mantova. L'impresa esecutrice è la Gavioli Tinteggiature di Borgo Virgilio. Il progetto è stato, come già detto, donato gratuitamente dal Premier Albanese, mentre l'importo complessivo dei lavori materiali è di 39.391,51 euro. L'intervento per la tinteggiatura è già partito il 27 ottobre e si concluderà il 31 dicembre 2015.

L'operazione, inoltre, fa parte di una serie di opere partite con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Palazzi che riguardano la riqualificazione dell'area cortiva posta fra il Polo Multisportivo, il Centro sociale, la sede dell'Università, la sede dell'Asl e il Centro di aggregazione giovanile. La pavimentazione dell'area è già stata sistemata nello scorso mese di agosto, mentre sono in corso anche la sistemazione dei parcheggi dell'Università con il nuovo accesso carraio da viale Calabria, la sistemazione del collegamento della ciclabile e la realizzazione del nuovo campetto di calcio. Oltre alla tinteggiatura, poi, viene collocata la nuova insegna universitaria e posate due panchine. Il cantiere è finanziato con i fondi del Contratto di Quartiere II.

Ultima modifica il Lunedì, 02 Novembre 2015 16:47