Via Allende cambia volto In evidenza

Un rendering di come diventerà il tratto di via AllendeNuovi marciapiedi, illuminazione e aiuole nel tratto di strada che costeggia il muro del Gradaro delle vie Allende e Don Mazzolari.

Nella riunione di giunta di giovedì 8 ottobre, guidata dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, è stato dato l'ok al progetto preliminare per la riqualificazione di una parte di via Allende e di via Don Mazzolari, che, attualmente, sono in uno stato di degrado. Il tratto di strada interessato ai lavori è quello che costeggia e "segue" il muro del Gradaro. Il progetto è a cura del settore Lavori pubblici del Comune di Mantova ed è stato concordato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova. Gli interventi serviranno a valorizzare anche il muro storico del Gradaro.

L'intervento, dunque, riguarda il primo tratto di via Allende, dalla curva che porta verso via Argine maestro, sino all'intersezione con via Don Mazzolari. "Con questa operazione verrà riqualificata un'area degradata – ha detto l'assessore ai Lavori pubbliche del Comune di Mantova Nicola Martinelli –. Un progetto importante concordato con la Soprintendenza che valorizzerà anche il muro che delimita il complesso monumentale del Gradaro. Ricaveremo delle aiuole, che saranno dotate di impianto di irrigazione; tra il verde e il muro verrà realizzato un percorso pedonale con un particolare materiale in resina concordato sempre con la Soprintendenza. Un cordolo in porfido separerà la sede stradale dalle aiuole, che faranno il paio con quelle che si trovano dal lato opposto e che ospitano parte dell'alberatura del viale". Nel tratto interessato di via Allende, dunque, verrà realizzato un nuovo marciapiede in resina e saranno inserite delle aiuole verdi, le quali sorgeranno tra lo stesso marciapiede e la carreggiata. Le aiuole saranno dotate di un impianto d'irrigazione. Sempre nel tratto di area interessata ai lavori, saranno tolti i pali della luce e verrà realizzato un impianto d'illuminazione interrato. Inoltre, verranno riallineati anche gli attraversamenti pedonali.

L'operazione, come detto, costeggia il muro del Gradaro e per questo verrà completamente riqualificata anche l'adiacente via Don Primo Mazzolari. "Oltre al nuovo manto stradale – ha spiegato l'assessore Martinelli - rifaremo i marciapiedi da entrambi i lati, sostituendo il bitume con il porfido, come c'è in centro storico; l'area è estremamente delicata oltre che molto degradata, per cui abbiamo dovuto agire con molta attenzione". L'intervento rientra nel piano asfalti (da 350mila euro) approvato dalla giunta Palazzi e l'intervento in questione avrà un costo di circa 96 mila euro. Ora che la giunta ha approvato il progetto preliminare, partirà il bando di gara per appaltare i lavori, i quali, una volta iniziati, termineranno entro la fine dell'anno.

Ultima modifica il Venerdì, 09 Ottobre 2015 10:36