Expo a Mantova, ultime tappe con il gusto

Dall'8 all'11 ottobre sesta e ultima tappa degli eventi Expo nel mantovano con convegni scientifici, visite on the road, laboratori sensoriali, food show lab, live cooking show e visite guidate.

Partono gli ultimi appuntamenti del viaggio cultural-gastronomico "Mantova tutta un'altra storia" promosso dal Sistema Mantova Expo 2015. Il primo incontro di apertura si terrà giovedì 8 ottobre, alle 18, all'Agriturismo Corte Costavecchia di San Giorgio, in via Cavallare 11, con il convegno: "Da un territorio sostenibile un prodotto di qualità: il riso a Mantova". Porteranno un saluto il presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci, l'assessore del Comune di Mantova Adriana Nepote, il sindaco di San Giorgio Beniamino Morselli e il presidente dell'Ecomuseo della risaia, del fiume e del paesaggio rurale mantovano Barbara Chilesi. Moderatore sarà l'assessore provinciale Maurizio Castelli. Seguiranno vari interventi.

Gli incontri proseguiranno venerdì 9 ottobre, a partire dalle 9.15, con il tour di degustazione "Tra le terre dei Gonzaga un prodotto unico: il riso mantovano" (che si svolgerà tra Mantova, Roverbella e Bigarello). Mentre, alle 10, alla Casa di Rigoletto di piazza Sordello si svolgerà il percorso guidato con degustazione: "Banchetti di casa Gonzaga e i cibi dell'altro mondo". Seguirà, alle 16, "La tavola di Arlecchino". Nella serata, alle 20.30, presso l'Agriturismo di Corte Costavecchia di San Giorgio la "Cena Folenghiana". Nelle giorni 9, 10 e 11 ottobre, presso lo spazio sfitto di via Cavour 59, dalle 10 alle 19.30, si terranno laboratori e incontri sul tema dell'orto urbano dal titolo "Orti sotto vetrina ", a cura dell'Associazione Rum (Ri-animazione Urbana Mantovana).

Sabato 10 ottobre gli appuntamenti variano. Alle 9.30, sul Lungolago Gonzaga-attracco del mulino, si terrà una camminata tra arti, sapori e natura dal titolo "Scienza a corte". Sempre alle 9.30 prenderà il via "Le corti del riso", un tour da Mantova verso Roncoferraro con degustazioni. Nella Casa del Rigoletto, alle 10, visita guidata con degustazione a tema: "Virgilio e il miele di tiglio"; mentre a Villimpenta, alle 10.30, un laboratorio sensoriale all'educazione alimentare per i più piccoli: "Di fiore in fiore". Sempre il 10 ottobre, doppio appuntamento nella Casa del Rigoletto: alle 15 spiegazione sul banchetto nel rinascimento: "Il convivio rinascimentale", mentre, alle 16, percorso guidato tra il cibo, il buon vino e la compagnia, seguendo la tradizione dell'"Andar per osterie".

Il viaggio "Mantova, tutta un'altra storia", iniziato il 14 maggio scorso, si concluderà l'11 ottobre, con un tour in diversi Comuni del mantovano. Alle 10.30 da Porta Giulia partirà un tour in bici da Mantova a Bigarello "Tra le terre del Mincio e le terre di mezzo ". A Castel d'Ario, dalle 10 alle 18, la visita guidata e degustazione di prodotti tipici "Fra contadini e cortigiani". Sempre domenica 11, al Liceo Classico Virgilio, in via Ardigò 13, dalle 11 alle 13, nella sala degli Addottoramenti si svolgerà uno show tra i sapori mantovani: "I grandi autori della cucina mantovana". L'evento verrà presentato da Patrizio Roversi e vedrà la partecipazione di Vera Caffini, Chef del ristorante "Aquila Nigra". Ospite Paolo Massobrio. Seguirà una degustazione gratuita. In programma, alle 13, anche un evento sensoriale al Centro Culturale Baratta con la "Festa delle erbe". Per concludere la giornata culturale, al Campo Canoa, dalle 16 alle 19, si svolgerà un tour tra arte, sapori e natura con la mostra di foto e ritratti "Mantova click e pennello".

"Mantova tutta un'altra storia" è a cura di Sistema Mantova Expo 2015, con il patrocinio di Expo Milano 2015, Ecomuseo Regione Lombardia e Terre di Mantova. Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito http://www.turismo.mantova.it/.

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Ottobre 2015 16:16