Segni d'Infanzia compie 10 anni

Il tavolo dei relatori alla conferenza stampaSegni d'Infanzia ha presentato al Pirellone la decima edizione del festival Segni d'Infanzia che si terrà a Mantova dal 28 ottobre al 1° novembre.

A Milano giovedì 1° ottobre sono intervenuti l'assessore regionale alle Culture, Cristina Cappellini, l'assessore del Comune di Mantova, Adriana Nepote, il vice console di Norvegia, Barbara Rossi, la direttrice artistica del festival, Cristina Cazzola, Carlo Macri della Banda Osiris e l'illustratore Alessandro Sanna, che ha disegnato il Pipistrello, animale simbolo del 2015. "Oltre" sta a significare che è stata ampliata la fascia d'età con proposte dai 12 anni in su.

"Identificare e accogliere le trasformazione, rappresentate dall'ampliamento del pubblico e tradurle in iniziative innovative per colmare le crescenti aspettative, sono scelte coraggiose - ha detto Nepote -. Essere un festival innovativo, integrativo e unico nel suo genere sono un biglietto da visita importante che riscuote interesse anche a livello europeo. 11 festival apre una serie di opportunità non indifferenti che possono diventare una carta vincente per future collaborazioni con altri paesi della Ue". Dopo gli interventi dei relatori si è tenuta la performance di Alessandro Sanna che ha dato vita al pipistrello e del Prof Macrì della Banda Osiris che ha spiegato come avvicinare o allontanare i ragazzi dalla musica.

La boy band più stagionata d'Italia sarà tra gli ospiti speciali al Bibiena con Divagazioni musicali per musicisti svagati. L'appuntamento con Bruno Tognolini e l'Orchestra da Camera in Ritmo e ritmi e una chiacchierata sonora e colorata con il trombettista Paolo Fresu, la violinista Sonia Peana e Alessandro Sanna. Il programma si può scaricare dal sito www.segnidinfanzia.org, mentre la biglietteria (tel. 0376 1514016) è aperta per le scuole dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 e per il pubblico dal lunedì al sabato dalle 12 alle 19.