Corona d'alloro in memoria di Nuvolari In evidenza

Rebecchi, Pascal e Pastacci davanti al monumento dedicato a NuvolariIl grande campione Tazio Nuvolari è ancora vivo nel ricordo e nei cuori dei mantovani e dei tanti appassionati di motori. Cerimonia di commemorazione ai giardini di Largo Pradella.

Per il 62° anniversario della scomparsa di Nuvolari, martedì 11 agosto, si è svolta la tradizionale cerimonia con la deposizione di una corona d'alloro sul monumento dedicato al "Mantovano volante", che si trova nei giardini di Largo Pradella. Alla commemorazione erano presenti cittadini e autorità locali, tra le quali, il presidente dell'Aci Mantova Giancarlo Pascal, l'assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e il presidente della Provincia Alessandro Pastacci. "Siamo qui per ricordare il nostro campione - ha detto Pascal -, il suo nome e le sue imprese sono conosciute in tutto il mondo. Ci sono pervenuti in questi giorni telegrammi provenienti da molte nazioni, dall'America al Giappone". Il presidente dell'Aci Mantova, poi, ha ricordato che saranno circa 350 gli equipaggi, provenienti da tutto il mondo, che parteciperanno al "GP Nuvolari" in programma dal 18 al 20 settembre (partenza e arrivo in piazza Sordello). L'assessore Rebecchi, oltre ad aver portato i saluti da parte del sindaco Mattia Palazzi, ha ricordato l'importanza della figura di Nuvolari per Mantova ed ha sottolineato la volontà dell'amministrazione comunale di collaborare con l'Aci, sia per le manifestazioni in ricordo del "Nivola" che per iniziative riguardanti la viabilità e la sicurezza stradale. "Nuvolari è un simbolo, un'icona del territorio mantovano" ha concluso Pastacci.

Era l'11 agosto 1953 quando Tazio Nuvolari, l'indimenticabile asso della moto e dell'auto, si spense nella sua casa in città in via delle Rimembranze. Nato a Castel d'Ario, in provincia di Mantova, il 16 novembre 1892, figlio di agiati proprietari terrieri, Tazio Giorgio Nuvolari iniziò la sua carriera di pilota sportivo nel 1920. Nel corso della sua lunga vita sportiva il "Mantovano volante" ha partecipato a non meno di 340 competizioni, 127 in motocicletta e 213 in automobile, conquistando 91 vittorie assolute e 70 di classe e facendo registrare 101 volte il giro più veloce. E' stato 2 volte campione d'Europa (1 in moto, 1 in auto), 7 volte campione d'Italia (2 in moto, 5 in auto) e ha conquistato 5 primati internazionali di velocità, stabilendo nel 1935 il record sul miglio lanciato a 323,125 chilometri orari.

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Agosto 2015 09:53