Tasi e Imu, la prima rata di acconto entro il 16 giugno

Le scadenze di Tasi e ImuL'ufficio tributi del Comune di Mantova informa che sono state deliberate le aliquote e le detrazioni Imu e Tasi per l'anno 2015. Queste le principali novità relative alla Tasi.

Per le abitazioni principali (escluse quelle di categoria A1, A8 ed A9) e loro pertinenze: i proprietari pagano solo la Tasi con aliquota del 2,2 per mille (l'anno scorso l'aliquota era del 2,4 per mille).

Per le abitazioni principali di tutte le categorie: viene introdotta la detrazione di 25 euro per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni purchè dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

Per le abitazioni (e loro pertinenze) locate con qualsiasi tipo di contratto registrato: la Tasi è azzerata sia per il proprietario che per l'inquilino. Quindi, per l'acconto 2015 i proprietari pagheranno solo l'Imu mentre gli inquilini non dovranno versare nulla.

Per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado: la Tasi è azzerata sia per il proprietario che per l'occupante. Quindi per l'acconto 2015 il proprietario pagherà solo l'Imu mentre il comodatario non dovrà versare nulla.

Per le aree fabbricabili: la Tasi è azzerata.

Per quanto riguarda l'Imu sono state confermate le aliquote in vigore lo scorso anno. L'unica novità Imu è l'introduzione della nuova aliquota, pari al 9 per mille, per le abitazioni e loro pertinenze locate a titolo di abitazione principale alle condizioni definite dall'accordo territoriale del Comune di Mantova (contratto di locazione stipulato ai sensi dell'articolo 2, comma 3 Legge 431/98).

La scadenza per versare la rata di acconto di Tasi e Imu è il 16 giugno 2015.

Si ricorda che è possibile calcolare l'importo da versare al fisco cliccando il banner "Calcola la tua Tasi e la tua Imu" sulla home page del Comune di Mantova www.comune.mantova.gov.it e seguendo la procedura. So potrà anche stampare l'F24 da utilizzare per il pagamento.

Per saperne di più e calcolare Tasi e Imu

Ultima modifica il Venerdì, 05 Giugno 2015 14:57