"Città intelligenti”, a Mantova la nuova illuminazione In evidenza

Il 'road show' di IBM e Anci Comunicare nella sala Consiliare del Comune di MantovaLa città di Mantova punta sul nuovo piano di illuminazione per un maggiore risparmio energetico ed una maggiore efficienza tecnologica sul territorio. (Video)

"La Smarter City secondo IBM. Creare opportunità attraverso leadership e innovazione" è il titolo del 'road show' promosso sul territorio nazionale da IBM in collaborazione con ANCIcomunicare che, mercoledì 16 aprile, si è svolto nella sala Consiliare del Municipio di via Roma. L'evento, patrocinato dal Comune di Mantova, ha visto la presenza di autorità ed esperti che hanno discusso su progetti d'innovazione e temi riguardanti il risparmio energetico e la sicurezza. "In una meravigliosa cornice di arte e cultura, Mantova ospita la prima tappa al nord di IBM e Anci Comunicare - ha detto Valerio Imperatori, Smarter city leader IBM Italia -. Sindaci e amministratori di oltre 40 comuni del territorio si confrontano sulle nuove sfide che l'innovazione propone allo scopo di rendere le città più vivibili, sostenibili e al servizio dei cittadini, in presenza di una congiuntura economica certamente non favorevole".

Ad aprire i lavori sono stati i sindaci di Mantova Nicola Sodano e di Pegognaga Dimitri Melli. "Siamo lieti di essere stati selezionati tra le città che ospitano questa nuova ed innovativa formazione itinerante in tema di 'Smarter City' - ha detto Sodano - , e per questo ringraziamo IBM e ANCI Comunicare. Come abbiamo sostenuto negli ultimi mesi, Mantova può essere terreno fertile d'innovazione smart, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. E, infatti, svariate sono le iniziative in cantiere, nate anche dalla collaborazione del Comune con le partecipate Tea ed Aster, già attivate, o che verranno a compimento a breve, riguardanti servizi alle imprese, illuminazione, mobilità, cultura e altro ancora".

Il consigliere del Comune di Mantova Carlo Acerbi, poi, ha presentato il progetto di illuminazione pubblica adottato per la città. "Nell'arco di tre anni cambieremo gli attuali punti luce con altri a grande efficienza tecnologica - ha detto Acerbi - che consentiranno anche un maggior controllo del territorio sia in ambito ambientale che della sicurezza. I nuovi pali della luce, infatti, porteranno altre cento telecamere di videosorveglianza. Inoltre, naturalmente, consentiranno un maggiore risparmio energetico e quindi anche economico. L'intenzione è quella di creare una rete 'intelligente' con gli altri territori della Grande Mantova e della Provincia". Acerbi ha evidenziato che sarebbe importante una possibile collaborazione con una multinazionale forte come Ibm, in grado di attrarre risorse. Il progetto della nuova illuminazione è curato da Tea con la società A3M Luce, formata da soci mantovani.Il tavolo dei relatori in Municipio

Francesca Cruciani, poi, ha fatto una panoramica sul progetto Smarter City di IBM e parlando dei nuovi impianti di Illuminazione ha sottolineato che un ente può avere un risparmio energetico sino al 77 per cento. Sono intervenuti anche Alberto Giacomel, Physical Security Services IBM Italia, che ha illustrato soluzioni e progetti relativi alla sicurezza urbana, e Marcello Montedoro, Business Development Executive area Energia IBM Italia, sui temi del risparmio energetico. L'evento è stato seguito da esponenti di realtà pubbliche e private del territorio mantovano e lombardo che hanno riempito la sala Consiliare.

Si fa presente che da più di cento anni, IBM punta sull'innovazione, affiancandosi a imprese e amministrazioni in oltre 170 Paesi nel raggiungimento dei loro obiettivi. Le soluzioni IBM Smarter Cities si avvalgono delle conoscenze acquisite attraverso migliaia di progetti e rappresentano la più vasta raccolta di competenze di settore e di tecnologia. Si basano su una piattaforma comune progettata per facilitare la collaborazione e l'integrazione tra dipartimenti, enti e realtà del settore privato, possono aiutare le città di tutte le dimensioni a individuare le proprie priorità, e a far leva sulle esperienze di successo e sulle tecnologie più avanzate per affrontare le sfide più urgenti.

Ultima modifica il Giovedì, 17 Aprile 2014 17:22