A Mantova il primo Festival Internazionale della Poesia In evidenza

I relatoriDal 22 al 24 maggio si terrà a Mantova la prima edizione Festival internazionale di Poesia Virgilio 2015.

Il programma degli eventi sono stati presentati giovedì 14 maggio nella Sala degli Addottoramenti nella sede del Liceo Virgilio. Ne hanno parlato il vice sindaco di Mantova Espedito Rose, la vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri, il coordinatore del Festival Stefano Iori e il delegato per la Lombardia del Collettivo di Scritture Bibbia d'Asfalto Paolo Aldrovandi. "Il festival – ha osservato Rose – si muove in una prospettiva che può unire «cultura classica e nazional-popolare, in una città magica che storicamente si presta a sposare eventi culturali di qualità".

Durante la "tre giorni" interverranno cinquanta poeti italiani e stranieri in otto luoghi diversi del centro storico. Venerdì 22 maggio alle 10 è previsto un convegno sulla poesia cui parteciperanno case editrici di settore, mantovane e non. L'idea è quella di fare il punto sulla vitalità editoriale della poesia ai giorni nostri. Nell'ambito del convegno verrà proposto il case history della Casa editrice Anterem di Verona che festeggia quest'anno il quarantennale dell'omonima rivista. Le due giornate successive, sabato e domenica, saranno animate dalle letture. Nel mese di settembre 2015 (il 18, 19 e 20) il Festival si sposterà a Sirmione e prevedrà reading con le medesime modalità di quelle previste per Mantova, ma con autori differenti.