Il campione di scacchi Favini dal Sindaco

Favini e la madre in via RomaIl campione di scacchi Matteo Favini ha ricevuto gli auguri dal sindaco di Mantova Nicola Sodano venerdì 8 maggio in via Roma.

Il tredicenne che frequenta la I C Ceresara a Piubega si è classificato primo ai campionati regionali giovanili under 16 di quest'anno e si appresta a partecipare alla gara nazionale in programma a Montesilvano, in provincia di Pescara, dal 28 giugno al 5 luglio. Il ragazzo era accompagnato dalla madre Franca Furano e dalle insegnanti Anna Raccuia e Antonella Bissoli.

Matteo ha ricevuto i complimenti di Sodano e tre gadget: il braccialetto, la maglietta di Mantova & Friends e il gagliardetto della città di Mantova da esporre alla gara nazionale. Ha iniziato a giocare a scacchi alla fine del primo anno e, visto le notevoli capacità logico-matematiche, è diventato da subito un piccolo fenomeno degli scacchi. Autodidatta, già dal secondo anno si è distinto nei tornei provinciali.

Quest'anno, a coronamento di un fantastico percorso, ha conquistato il titolo provinciale U14, il titolo provinciale a squadre (giocando con la squadra di Piubega che allena), il primo posto in seconda scacchiera ai giochi scolastici regionali dove, inoltre, è arrivato sesto con la squadra della I C Ceresara.

Ultima modifica il Domenica, 10 Maggio 2015 11:11