Cerimonia e sfilata di Schutzen in memoria di Hofer

Gli Schutzen a Cittadella durante una cerimoniaCommemorazione a Cittadella e sfilata per le vie del centro di Mantova da parte di circa 300 Schützen in onore del patriota tirolese Andreas Hofer.

Venerdì 20 febbraio la consueta cerimonia prenderà il via alle 9.15 in piazzale di Porta Giulia con il raduno delle Compagnie e degli ospiti d'onore e la rassegna dello schieramento. Alle 9.30 omaggio alle autorità con il passaggio in rassegna delle Compagnie e sfilata verso il monumento dedicato ad Andreas Hofer. L'organizzazione quest'anno è cura del Südtiroler Schützenbund di Bolzano, in collaborazione con il Comune di Mantova e l'associazione Hofer Porta Giulia. La Santa Messa verrà celebrata alle 10 dall'abate dell'Abbazia dei Benedettini di Muri-Gries Benno Malfèr e da don Giorgio Dall'Oglio, Parroco di Cittadella – Colle Aperto. Terminata la funzione, alle 11 si terranno i saluti del sindaco di Mantova Nicola Sodano e del consigliere della Regione Trentino-Alto Adige Sigmar Stocker, a cui seguiranno la deposizione della corona e l'esecuzione della salva d'onore a cura del picchetto d'onore di Jerzens (Tirolo austriaco). I brani "Der gute Kamerad" e "Inno del Tirolo" saranno a cura della banda musicale di Jenesien.

Alle 11.30 circa le Compagnie presenti si recheranno in piazza Sordello da dove gli Schützen sfileranno fino a piazza D'Arco. Quest'anno parteciperà anche una piccola rappresentanza della Milizia Veneta. A Palazzo D'Arco, infine, alle 12 si terranno i saluti del professor Rodolfo Signorini e il discorso del Maggiore del distretto di Bolzano Mjr. Lorenz Puff. Infine posa della corona in ricordo di Hofer e l'Inno del Tirolo a cura della banda musicale di Jenesien.

Nel corso dell'insurrezione antinapoleonica del 1809, Andreas Hofer condusse i tirolesi alla vittoria per ben tre volte contro le truppe franco-bavaresi al comando di Napoleone Bonaparte. La pace di Schönbrunn spinse Hofer ad una nuova insurrezione che si concluse però con la sconfitta tirolese sul Bergisel a Innsbruck. Hofer dovette fuggire, ma fu preso e fatto prigioniero nella baita della malga Pfandler (nei pressi di S. Martino in Val Passiria). Condotto a Mantova, fu processato in Palazzo D'Arco e fucilato il 20 febbraio 1810 a Porta Giulia. La salma di Andreas Hofer è sepolta dal 1823 nella Hofkirche a Innsbruck.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Febbraio 2015 12:51