Educazione ambientale, il progetto "Siamo dove Stiamo" In evidenza

La performance all'Enaip di MantovaComune di Mantova e Teatro Magro insieme per l'educazione ambientale nelle scuole mantovane. (Video)

L'educazione ambientale può essere insegnata nelle scuole anche attraverso performance e spettacoli teatrali. Questo, in sintesi, quanto si è prefisso il progetto "Siamo dove Stiamo", realizzato dal Comune di Mantova, nell'ambito delle attività del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente, in collaborazione con Teatro Magro. L'iniziativa è stata rivolta, principalmente, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori mantovane e consisteva in performance di educazione ambientale della durata di circa 20 minuti che "irrompevano" a sorpresa nel contesto della normale attività didattica di classe.

L'importante progetto è stato presentato, venerdì 23 gennaio, presso la scuola professionale Enaip Lombardia di via Bellonci, dall'assessore alle Politiche ambientali del Comune di Mantova Vanna Segala, dalla responsabile centrale SGQeA ed EMAS Maria Angela Malavasi, dalla coordinatrice Enaip Lombardia di Mantova Carla Villagrossi, dalla referente del progetto per Teatro Magro Marina Visentini e dal presidente Flavio Cortellazzi. L'assessore Segala ha espresso soddisfazione per l'iniziativa che tra il novembre scorso e questo gennaio ha coinvolto otto istituti superiori di Mantova. Sono stati undici gli attori di Teatro Magro che hanno messo in scena ben quarantacinque volte tale performance in altrettante classi. Per un totale di circa 1.100 studenti coinvolti, i quali hanno potuto apprendere attraverso questo particolare progetto di educazione ambientale.

Si fa presente che il Comune di Mantova è impegnato da anni in un percorso di sostenibilità ambientale, partito con la scelta di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità e l'Ambiente certificato ISO 9001, ISO 14001 e registrato Emas. A partire dal 2014 il Comune di Mantova ha avviato, poi, la sperimentazione di una nuova modalità di diffusione dei contenuti della Dichiarazione Ambientale: di quest'ultima è stata elaborata una versione "in pillole" che, affiancandosi al documento integrale, ne sintetizza in formato poster i punti principali. Inoltre, grazie quindi alla collaborazione con Teatro Magro è stato realizzato questo importante progetto di educazione ambientale "Siamo dove stiamo". I giovanissimi performer della compagnia teatrale mantovana, infatti, hanno messo in scena una sintesi dei dieci temi portanti della Dichiarazione Ambientale: dalle emissioni in atmosfera ai rifiuti, passando per energia, bonifiche e altri ancora. Circa 400 tra gli studenti mantovani coinvolti hanno inoltre accettato di sottoscrivere simbolicamente un "decalogo" di buoni comportamenti ambientali, attraverso il quale esprimere il proprio impegno per una Mantova sempre più "verde" ed ecologicamente responsabile.

Ultima modifica il Giovedì, 05 Febbraio 2015 12:32