Nuovo look per il cantiere del Podestà In evidenza

La visita al nuovo allestimentoIl cantiere che cinge da tempo il Palazzo del Podestà e il Palazzo della Masseria, nel cuore di Mantova, si veste di nuovo. (Video)

E' stato portato a termine il progetto decorativo di segnaletica realizzato da Confesercenti Mantova, il cui completamento è stato inaugurato venerdì 23 gennaio alla presenza del presidente e del direttore di Confesercenti Mantova Gianni Rebecchi e Davide Cornacchia, del vice sindaco di Mantova Espedito Rose, del presidente della Camera di Commercio Carlo Zanetti, del presidente di Tea Luigi Gualerzi e del direttore generale della Banca Popolare di Mantova Annibale Ottolina.

Lo scopo dell'iniziativa è rendere più gradevole la vista delle splendide piazze Erbe e Broletto e mitigare gli inevitabili danni economici dell'impatto del cantiere sulle attività del centro direttamente e indirettamente interessate.

Dopo quasi tre anni dal terremoto che ha ferito gravemente il Podestà e il Palazzo della Masseria rendendone necessaria la messa in sicurezza per mezzo di ponteggi e puntellature, Confesercenti è intervenuta per porre una soluzione, seppure estetica, all'impatto del cantiere che prevedibilmente peserà ancora a lungo sulla visibilità delle belle facciate.

Alla base di questa iniziativa c'è un duplice obiettivo: rendere più gradevole la vista di alcune tra le più pregiate piazze di Mantova e venire in soccorso di ristoranti, bar e negozi fortemente penalizzati dalla presenza del cantiere. "Il progetto è partito nel 2012 – ha evidenziato Rebecchi – ed è stato molto laborioso ottenere tutti i permessi. Dopo due anni siamo riusciti a completare il percorso". "Adesso queste piazze sono più belle – ha sottolineato Rose -. Siete stati bravi a centrare l'obiettivo. Il cantiere che andrà avanti ancora per un po' di tempo, ma l'intervento sul Palazzo del Podestà è di quelli importanti, unico per certi aspetti e capace di catturare l'interesse di alcune delle università più prestigiose d'Italia".

Il design – soluzione leggera e armoniosa a cura di Fachiro Strategic Design – punta su immagini di assoluto fascino della città e dei suoi tesori storico-artistici. Nell'elegante cornice fotografica trovano, poi, spazio, in modo equilibrato e coerente, le insegne che indicano la presenza degli esercizi commerciali "occultati" dal cantiere. La realizzazione tecnica è di Ent' Graphic.

Il progetto, nato dall'impulso di Confesercenti Mantova, è stato reso possibile anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Mantova, della Banca Popolare di Mantova e di Tea. E' stato ringraziato l'architetto Corrado Fantoni che ha seguito le pratiche di approvazione del progetto e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici che con il suo parere favorevole ha consentito al progetto di trovare compimento dopo un lungo iter costellato di incomprensibili pareri da parte di altri enti.

Ultima modifica il Lunedì, 26 Gennaio 2015 18:27