Una giornata per ricordare Gino Baratta In evidenza

Cavarocchi e Guerra al BarattaNel trentennale della morte di Gino Baratta, la figura dell'intellettuale mantovano sarà ricordato sabato 24 gennaio.

Alle 11 nella Sala delle Colonne dell'omonima Biblioteca Mediateca, in corso Garibaldi 88, con la presentazione del suo volume "Scritt­i sull'arte" a cura di Cesare Guerra (Mantova 2014). Sarà inaugurata anche la mostra delle opere con la sua collezione Raccolta d'Arte Baratta. Sarà aperta fino al 7 febbraio.

All'appuntamento, che sarà aperto dall'assessore alle Biblioteche del Comune di Mantova Marco Cavarocchi, interverranno Elena Pontiggia, Alberto Bernardelli, Roberto Pedrazzoli e Annarosa Enzi Baratta. Nel medesimo giorno è in programma il secondo incontro pubblico alle 15 nella Sala delle Vedute della Biblioteca Comunale Teresiana in piazza Dante. Il convegno avrà per titolo "Gino Baratta: militanza e partecipazione". Sono previsti i saluti dell'assessore Cavarocchi. Parleranno Niva Lorenzini, Carlo Prandi, Eugenio Camerlenghi e Frediano Sessi. Coordinerà l'incontro Cesare Guerra. Saranno presenti anche Gabriele Usberti, Nella Roveri, Sergio Cordibella ed Emanuela Villagrossi. Gli appuntamenti sono stati presentati mercoledì 21 gennaio nella sede della Biblioteca di corso Garibaldi. Sono intervenuti Cavarocchi e Guerra ed era presente la moglie Annarosa (Sosi).

"Io non ho avuto la fortuna di incontrarlo - ha sottolineato Cavarocchi - ma in questi mesi preparando le celebrazioni ho imparato a conoscerlo, apprezzarlo e davvero mi sarebbe piaciuto potermi confrontare con lui, ascoltarlo, mi avrebbe arricchito. Ho scoperto un uomo di cultura, poliedrico, eclettico, che analizzava il rapporto fra arte, poesia e letteratura. L'intitolazione è stata azzeccata. Forse non è un caso che mentre già si rifletteva su Baratta, quasi una seconda inaugurazione della Teresiana restaurata l'abbiamo fatta con la musica".