Al via la stagione concertistica

La presentazionePresentata in via Roma la nuova stagione concertistica della Società della musica. (Video)

24 concerti, 8 mesi di programmazione, 10 location: i numeri della 17^ Stagione Concertistica Mantovana di Società della Musica, illustrata lunedì 15 dicembre, parlano chiaro. Nell'anno di Expo Milano 2015, la manifestazione mantovana dedicata alla musica da camera si pone come obiettivo quello di "Nutrire il tempo attraverso il suono": una dichiarazione di intenti forte che trova eco in una programmazione ricca di appuntamenti e di grandi interpreti.

"La Stagione Concertistica Mantovana di Società della Musica nasce con la volontà di poter trasmettere a quanto più pubblico possibile l'amore e la passione per la musica da camera. Quella musica che, dal solista ai piccoli ensemble, è testimone di capolavori assoluti della storia musicale", spiega il maestro Stefano Giavazzi; noto pianista mantovano e Direttore Artistico di Società della Musica.

Tante le novità per questa 17^ Stagione. A partire dalle location dei concerti. La 17^ Stagione Concertistica offrirà la possibilità di gustare capolavori della cultura musicale in luoghi diversi e già conosciuti - dal Teatro Bibiena, all'Auditorium Monteverdi del Conservatorio di Mantova, all'Archivio di Stato, alla Madonna della Vittoria e la Sala Ovale dell'Accademia Nazionale Virgiliana – e in 6 nuove location: Auditorium Cavazzoni, Loggia di Davide di Palazzo Te, il Parco delle Bertone, lo Showroom Lubiam e infine LaCucina di via Oberdan dove il connubio tra musica e cibo trova il suo climax in una sorta di "Apericoncerto": esecuzione ed aperitivo a seguire.

Oltre ai classici concerti serali, due "Incontro con le scuole" (giovedì 12/02 e giovedì 23/04) e due "Incontri Senior" per gli ospiti di alcune case di riposo (lunedì 2/03 e venerdì 10/04).

Ma non solo. La programmazione 2015 si amplia nei giorni settimanali; non più concentrata quindi solo tra lunedì e giovedì, e anche nei mesi di esecuzione fino al 1° agosto con l'Utopia Quartet, al Parco delle Bertone, a salutare la stagione.

"Tante novità che vanno nell'ottica di riuscire a coinvolgere in modo sempre più interessante i nostri fedeli abbonati, e, contestualmente, di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Restando, comunque, sempre fedeli al cammino intrapreso di una proposta artistica varia adatta ad un pubblico eterogeneo in termini di età, formazione e di cultura musicale", commenta il maestro Stefano Giavazzi.

La Stagione 2015 ha ottenuto il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Lombardia, Comune di Mantova, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Mantovana Onlus oltre ad alcuni sponsor privati.

"Il Comune di Mantova - ha detto il sindaco di Mantova Nicola Sodano - sostiene la stagione concertistica della Società della Musica perché l'evento suscita interesse del pubblico che già ci segue avvicinando anche quello nuovo. Il titolo della rassegna testimonia l'attenzione rivolta all'Expo 2015, un evento che deve necessariamente coinvolgere manifestazioni culturali come la stagione concertistica. E' anche un modo per valorizzare i luoghi più belli della nostra città".

Si inaugura giovedì 22 gennaio 2015 al Teatro Bibiena, come da tradizione, con Viktoria Mullova (violino) e Katia Labèque (pianoforte). Verrà riproposto "Ribalta Giovani": quattro concerti che vedranno protagonisti quattro tra i più promettenti interpreti italiani provenienti dai Conservatori di Parma, Brescia, Verona e Mantova. Parallelamente al repertorio più "classico" la Stagione si arricchisce anche di concerti con sonorità particolari e decisamente accattivanti come il piano recital di Danilo Rea il 13 marzo al Bibiena "Beatles in Jazz" e le performances degli attori Gennaro Cannavacciuolo (23/04) e Pamela Villoresi (22/05).

E' al via da martedì 20 dicembre 2014 presso Canone Inverso in viale Risorgimento 98 la campagna abbonamenti.

Vendita abbonamenti: dal 20/12 al 10/01. Vendita biglietti concerto inaugurale: dal 13/01 al 21/01 presso Canone Inverso in viale Risorgimento, 98 • 46100 Mantova. Tel. 0376 355 566; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica il Martedì, 20 Gennaio 2015 14:33