Serata Gospel all'Ariston

Il gruppoIl Teatro Ariston giovedì 18 dicembre alle 21 ospiterà il concerto Gospel organizzato dall'associazione Comunali Oggi.

Sarà di scena il gruppo Tony Washinghton Singers Gospel. L'Associazione Comunali a modo suo ha inteso dare un significato e un giusto risalto d'armonia creando un collettore tra musica spiritual e canti natalizi.

Dal 2009 il sodalizio si è reso protagonista e promotore di iniziative che risveglino il senso dell'arte in tutte le varie sfacettature cercando di creare stimoli e di indirizzare la memoria a quelle ricorrenze che hanno saputo dettare condizioni di familiarità e di aggregazione e che ora sembrano ormai assumere toni meramente commerciali.

Non apparterrà certo alle tradizioni che ci hanno tramandato i nonni, ma indubbiamente da qualche anno a questa parte, c'è un'altra cosa che ha legittimamente conquistato l'immaginario collettivo, tale da renderlo un elemento quasi imprescindibile delle festività natalizie: i concerti Gospel. E dunque, con questo spirito di avvicinamento al 25 dicembre all'insegna della riscoperta o della rielaborazione, come avviene in questo caso, delle tradizioni, va senz'altro segnalata con euforico entusiasmo tale iniziativa.

L'evento, patrocinato dal Comune di Mantova e dalla Regione Lombardia, ha assunto una rilevanza internazionale. Pertanto, in assenza del pupazzo di neve e del cortile imbiancato, le canzoni nate nelle piantagioni di cotone, eseguite con accompagnamento di tastiera e percussioni, potrebbero sicuramente rappresentare un ottimo modo di avvicinarsi alle prossime festività riscoprendo tradizioni che, sebbene non siano esattamente mutuate dalla tradizione mantovana, sono col tempo diventate un elemento imprescindibile per festeggiare un buon Natale.

E' tutto riconducibile a un progetto sintetizzato e proposto sul sito www.comitatomanifestazionimantova.it.

Nell'ambito della musica gospel, vi è uno stile che sta vivendo negli Stati Uniti una diffusione sempre più endemica riconducibile ad un'idea di "Gospel & Rhythm", svincolata dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e culto della cultura afroamericana. Sintesi tra gli inni sacri della tradizione bianca e la matrice ritmica della musica nera dell'Africa, questo stile musicale è attualmente una delle espressioni artistiche più originali e creative del sud degli Usa.

Si tratta di un movimento vivissimo ed in continua evoluzione contaminato dalle tendenze più recenti della Black Music (dal R'n'B al Rap) e i Tony Washington Singers si inseriscono in questa linea di rinnovamento con un repertorio in versione rhythm, rinvigorito da una base funky aggressiva e coinvolgente.

Il gospel di Tony (cantante dalla voce che fa innamorare) si distingue nettamente da quello tradizionalmente ascoltato, la sua voce sembra librarsi in un canto soulful straordinariamente emozionante e raffinato, al punto da superare in bellezza e seduzione altre forme di canto profano. E tuttavia, il suo ardore è così contagioso da trascinare qualsiasi astante, cultore o curioso ad una spontanea partecipazione, basata esclusivamente sull'amore, la gioia e l'irrefrenabile voglia di liberare il proprio corpo e lo spirito in una danza collettiva. Il gruppo proviene da Charleston (South Carolina) città dove ha sede la chiesa battista "The Abundant Life Tabernacle" dove Tony, voce solista del coro, canta ogni domenica in occasione della messa domenicale.

Il gruppo vanta un'intensa attività concertistica negli States, ed in particolare negli stati del sud, dove ormai vengono considerati come uno dei "gospel group" più importanti e innovativi della nuova generazione, fatto che ha portato la band ad esibirsi con grande successo ben oltre i tradizionali circuiti della musica gospel.

Nel 1992 arrivano per la prima volta in Europa partecipando con grande successo al rinomato festival "Lugano Blues To Bop" (Svizzera) successivamente tourneè in Germania, Francia, Italia dove sono presenti ad importanti manifestazioni.

Nel nostro paese sono accolti con grande entusiasmo, ogni loro concerto è affollato da schiere di appassionati che tributano a questo scatenato ensemble calore ed ammirazione. La band propone un concerto che restituisce al meglio il clima vibrante della religiosità nera, con momenti trascinanti quando Tony Washington, già magnetico leader sul palco, scende fra il pubblico a cantare.

La musica che James Brown avrebbe eseguito se non avesse abbandonato in gioventù la congregazione religiosa dove cantava: chi non lo ricorda nei panni dell'illuminato pastore in "The Blues Brothers".

Ecco il gruppo: Anthony Washington, lead singer, Myrinal Barr, bass guitar, vocals, Kristen Moore, vocals, Tandra Moore, vocals, Aarian Land, Jr. drums, Gary Bellinger, Keyboards, vocal.

Sono aperte le iscrizioni anche presso la segreteria del sodalizio in via Ariosto,2/B a Mantova in orari d'ufficio al recapito 0376 323531, 3356068289. L'ingresso è a pagamento. E' possibile anche consultare il sito www.associazionecomunali.it.

Ultima modifica il Giovedì, 11 Dicembre 2014 15:12