Natale a Mantova con Arte e Ingegno In evidenza

La presentazione del programma natalizio di Arte e IngegnoTante iniziative, spettacoli, laboratori e mercatini proposti da "Arte e Ingegno" animeranno il Natale in città. E quest'anno anche il Presepe Vivente sul Lungorio. (Video)

Il programma natalizio proposto da Arte e Ingegno, patrocinato dal Comune di Mantova, è stato presentato mercoledì 3 dicembre presso il Bp Factory di piazza Concordia alla presenza dei tanti protagonisti che, a vario titolo, collaborano all'evento. "Si tratta del terzo Natale di Arte e Ingegno legato alla creatività e alla solidarietà – ha detto la responsabile Lorenza Buzzago -. Importanti sono come di consueto i laboratori per ragazzi diversamente abili tramite l'iniziativa Angeli per Mantova".

A sottolineare che sarà un Natale pieno di eventi è stato il vicesindaco di Mantova Espedito Rose. "Oltre 300 iniziative in città proposte dal calendario di Mille Luci promosso dal Comune – ha detto Rose -, ringrazio Arte e Ingegno per i laboratori ed i mercatini che organizzeranno". Altro evento speciale sarà il "Presepe Vivente", che si potrà ammirare il 21, 26 dicembre e 6 gennaio presso il Lungorio e piazza Martiri di Belfiore, organizzato in collaborazione con l'Amministrazione e gli "Amici" di Piubega, sede storica di tale manifestazione. "Quest'anno, dato che l'iniziativa non si svolgerà nella nostra cittadina – ha detto il sindaco di Piubega Stefano Arienti -, abbiamo deciso, assieme al Comune di Mantova, di portare nel capoluogo il Presepe Vivente, di cui ringrazio i tanti volontari che vi parteciperanno attivamente".

I laboratori "Angeli di Natale" di Arte e Ingegno, che si terranno nei giorni 6, 7, 13, 14 e 21 dicembre, alle 15.30 presso il Bp Factory, in collaborazione con Abeo, rivestono una grande importanza sociale e di aggregazione perché coinvolgeranno direttamente bambini e giovani diversamente abili. Gli angeli realizzati con materiali di riciclo e di recupero (carta, stoffa, polistirolo, etc) saranno poi "adottati" dai commercianti della città domenica 14 dicembre. I lavori realizzati nei laboratori, diretti alla collaborazione tra ragazzi normodotati e diversamente abili, saranno esposti nelle vetrine dei negozi di Mantova. Si fa presente che i manufatti possono essere "adottati" da chiunque tramite una donazione che sarà poi devoluta in beneficenza.

Il "Mercatino delle arti creative manuali con il Villaggio di Babbo Natale" sarà allestito in piazza Sordello il 7 e l'8 dicembre. Mentre il 13 dicembre, in via Broletto, sarà allestito dai bambini delle scuole mantovane il "Mercatino dei giochi usati". Lungo i portici di corso Umberto I nei sabati 13 e 20 dicembre si svolgerà, poi, la rassegna delle autoproduzioni e handmade con Arte e Ingegno: ovvero 30 espositori selezionati che si distinguono per l'unicità artistica e l'originalità dei prodotti artigianali rigorosamente fatti a mano. Le domeniche 14 e 21 dicembre, invece, per le vie del centro e i portici di Corso Umberto I saranno presenti le bancarelle del "Mercatino delle arti creative manuali". Non solo, grazie alla collaborazione con Teatro Magro, per le vie del centro storico, si svolgeranno degli spettacoli teatrali con ragazzi dell'Aipd (Associazione Italiana Persone Down) di Mantova.

"Infine – ha sottolineato Ornella Modè di Arte e Ingegno -, ricordiamo che nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre inaugureremo anche la 'Temporary Store delle Botteghe Artigiane' che sarà allestita presso i locali di via Calvi 63". Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente di Confcommercio Mantova Stefano Gola, il presidente Abeo Vanni Corghi, la presidente Anffas Mantova Graziella Goi, Giacomo Borghi di Radio Pico, il consigliere comunale di Mantova Catia Badalucco e la titolare della Bp Factory Natascia Turra.

Ultima modifica il Mercoledì, 03 Dicembre 2014 18:28