Gli enigmi di Camilla, il romanzo presentato al Ducale In evidenza

Sodano parla a Palazzo Ducale"E' tornato il cane nero. Gli enigmi di Camilla Faà" è il titolo del libro di Cinzia Montagna edito dal circolo culturale "I Marchesi del Monferrato".

L'opera è stata presentata sabato 22 novembre dal sindaco Nicola Sodano, dal Presidente della Società per il Palazzo Ducale Giampiero Baldassari, dallo storico Roberto Maestri e l'autrice del volume. "Tra Mantova e Casale Monferrato - ha sottolineato Sodano - esiste un'amicizia che viene confermata con questa pubblicazione che indaga nella storia dei Gonzaga. La collaborazione deve continuare per arricchire anche a livello culturali i nostri territori".

"Il titolo del nuovo romanzo - ha detto l'autrice - fa riferimento all'elemento più clamoroso emerso dopo la pubblicazione del 2012; il restauro del ritratto della contessa ha svelato l'esistenza di un cane nero dipinto accanto a lei. Il cane fu nascosto da interventi pittorici successivi, dei quali al momento non è ancora stato possibile ricostruirne la motivazione e la datazione".

Questo è solo uno degli enigmi trattati nel libro dalla Montagna, oltre all'esistenza di due ritratti di bambini, all'apparenza identici e ritenuti raffiguranti il figlio della Faà, l'uno conservato nel castello di Bruno e l'altro in collezione privata a Torino, molto simili per posa e abbigliamento ma diversi per tratti somatici. Cinzia Montagna è giornalista e lavora in ambito enogastronomico. E' laureata in Teoria e Storia della Storiografia presso l'Università degli Studi di Pavia sulle tecniche narrative storiche e d'invenzione.