MantovaFilmFest 2014, retrospettiva dedicata a Mazzacurati

La presentazione in Comune del Mantova Film Fest 2014Tanto cinema in città dal 19 al 24 agosto con la settima edizione del MantovaFilmFest. (Video)

La conferenza stampa di presentazione del nuovo programma si è svolta lunedì 4 agosto in Comune alla presenza, tra gli altri, del sindaco Nicola Sodano, dell'assessore provinciale Francesca Zaltieri, dell'assessore alla cultura del Comune di Mantova Marco Tonelli, del presidente dell'Associazione Mantova Film Studio Salvatore Gelsi e del presidente del Conservatorio Campiani Sergio Cordibella. "Il Comune di Mantova - ha detto il sindaco Sodano - sostiene anche quest'anno il MantovaFilmFest con 10mila euro. Siamo convinti che si tratti di un'iniziativa di qualità, in grado di dare visibilità alla città".

La settima edizione si presenta con 2 prime visioni, 14 pellicole di cui 7 mai viste nel circuito mantovano, 5 schermi e 3 sedi: il Cinema Mignon e il conservatorio Campiani con la new entry della Biblioteca Baratta ed il suo bellissimo chiostro. Ci sarà una retrospettiva su Carlo Mazzacurati, regista italiano scomparso non molto tempo fa e amico del cinema Mignon. Saranno presentati 10 lungometraggi per ricordarne il sorriso, la delicatezza e il suo impegno nel raccontare l'Italia. Poi, anteprime importanti, come quella del film di Ken Loach, "Jimmy's Hall", che sui grandi schermi arriverà solo in autunno, oppure "Party Girl", opera prima di tre giovani cineast francesi, capace di aggiudicarsi la "Camera d'Oro" all'ultimo Festival di Cannes. Confermati il concorso, che eleggerà la miglior opera prima italiana, e la sezione documentari. Saranno 14 le pellicole in concorso, di cui sette mai passate sugli schermi mantovani. Da segnalare la presenza della pellicola d'esordio, come regista, di Claudio Amendola intitolata "La mossa del pinguino". Tra gli ospiti Roberto Citran e Francesco Bruni. Il vincitore del concorso sarà nominato da una giuria popolare composta da tutti gli spettatori del Mantova Film Fest (che potranno esprimere la preferenza per un solo film) nella serata conclusiva del 24 agosto. Sarà il sindaco Sodano a premiare il vincitore.

Altro omaggio al cinema italiano si concretizzerà nella proiezione, di sabato 23 agosto, della versione restaurata dalla cineteca di Bologna del film di Vittorio De Sica "Matrimonio all'italiana". Inoltre, in programma una vetrina mantovana dove si affacceranno anche i giovani filmaker che hanno realizzato cortometraggi sul Viola e Plessi a Palazzo Te. Per assistere, è necessario iscriversi alla rassegna completa al prezzo di 25 euro, 20 per i soci del Mantova Film Studio e Amici del Cinema Mignon. Gli organizzatori fanno anche un appello " Cerchiamo volontari". Per chi fosse interessato a dare una mano all'organizzazione e alla buona riuscita della manifestazione può contattare l'associazione al numero 334.8179533 oppure via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ulteriori informazioni: www.mantovafilmfestival.com.

Intanto, la presentazione del programma al pubblico si terrà martedì 5 agosto, alle 21.30, nello spazio estivo del cinema Mignon, in via Benzoni.

Ultima modifica il Martedì, 05 Agosto 2014 19:36