Musei Civici: gratis ogni primo lunedì del mese

La giunta ha deliberato, giovedì 3 luglio, le modalità di bigliettazione per gli ingressi ai Musei Civici. Gratuito ogni primo lunedì del mese e biglietto ridotto per i cittadini di Mantova.

Dopo un attento e scrupoloso lavoro da parte della giunta e del settore Cultura del Comune, sono state individuate tutte le modalità di fruizione dei musei civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano, con alcune importanti novità. Come, per esempio, l'ingresso gratuito ogni primo lunedì del mese durante l'ordinario orario di apertura pomeridiana (dalle 13 alle 18) e il costo del biglietto a tariffa ridotta per i cittadini residenti nel Comune di Mantova (provvisti naturalmente di documento d'identificazione). Inoltre, ingresso a tariffa ridotta per i visitatori provvisti del biglietto di ingresso all'Expo Milano 2015, durante il periodo di svolgimento dell'esposizione; ingresso ridotto anche per gruppi di almeno 10 persone partecipanti a percorsi guidati speciali di carattere artistico-storico-culturale organizzati dal Comune o da altri soggetti (in accordo e con la collaborazione dell'ente). Inoltre, vi sarà l'introduzione, in via sperimentale, di un biglietto speciale aperto con maggiorazione di 1euro che consentirà l'ingresso senza necessità di bloccare data e fascia oraria precise. In questo caso potranno essere saltate anche eventuali code. Sempre in via sperimentale, sarà introdotto un biglietto nominativo di 30 euro che consentirà l'ingresso ai Musei Civici per tutta la durata di un anno dal giorno dell'acquisto (al quale si dovrà aggiungere la maggiorazione per eventuali mostre, ove richiesta).

La delibera stabilisce che in occasione di mostre di particolare valore e qualità, sia realizzate direttamente dal Comune che da altri soggetti, sarà demandato al dirigente del settore Cultura, Turismo e Promozione del Comune di Mantova di stabilire, con propria determinazione, l'eventuale applicazione di un'integrazione al biglietto ordinario. L'importo della maggiorazione potrà variare, con un range aperto da 1 a 4 euro, e sarà stabilito in base alla qualità e al progetto scientifico della mostra stessa. Su questo punto la delibera precisa che: "qualora la mostra venisse organizzata da altro soggetto, i proventi della maggiorazione dovranno essere prioritariamente destinati al pagamento delle spese assunte per la realizzazione della mostra stessa e il soggetto organizzatore dovrà inviare, al termine dell'evento, il rendiconto delle entrate e delle spese quietanzate". Inoltre viene specificato che "Al raggiungimento di determinati risultati in termini di afflusso di visitatori paganti, è facoltà dell'Ente richiedere una percentuale sulla maggiorazione, da stabilirsi in sede di accordo iniziale, destinata a coprire parte delle spese generali prodotte dalla mostra".

Le novità saranno introdotte il prima possibile, dopo i tempi tecnici di adeguamento. Si ricorda che l'ingresso ai Musei Civici è di 9 euro biglietto intero, 6 euro ridotto e 3 ridotto speciale.
Infine, si fa presente che i due Musei Civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano, dal 4 luglio al 1° novembre 2014, nelle giornate di venerdì e sabato, saranno aperti al pubblico e visitabili fino alle ore 20, invece che le 18 (la biglietteria chiude sempre trenta minuti prima, ovvero alle 19.30).

Ultima modifica il Venerdì, 04 Luglio 2014 18:01