Balletto russo in città, in attesa del "Mantova&Friends"

Il balletto con i ragazzi russi in piazza MantegnaI giovani ballerini del gruppo coreografico "Lukomorje" hanno animato e colorato piazza Mantegna.

Nonostante il maltempo, domenica 29 giugno i ragazzi e le ragazze, tra gli 8 e i 15 anni, provenienti dalla città gemellata di Pushkin hanno messo in scena uno spettacolo di balletto russo. "È una prima iniziativa in attesa del Festival multiculturale di Mantova&Friends previsto nel 2015 - ha detto la presidente dell'associazione culturale, Cinzia Penna - . La manifestazione richiama delegazioni e artisti provenienti dalle città gemellate con Mantova".

Il gruppo Lukomorje nasce nel 1995 ed ha formato oltre 1500 giovani artisti. Le basi di apprendimento della scuola si fondano sulla danza classica, ma negli ultimi anni la maggior parte del programma del gruppo ha aggiunto al repertorio coreografie moderne. Ed in piazza Mantegna, che si è riempita di spettatori e curiosi, hanno presentato balletti moderni ed alcuni che richiamano il folklore e le tradizioni tipiche della Russia. I Lukomorje hanno ricevuto moltissimi riconoscimenti, organizzando oltre 40 tour in quasi tutta Europa. Attualmente sono guidati da Nina Uvariceva, che ha ricevuto recentemente il riconoscimento di "Donna dell'anno per la cultura".

Il Gruppo Lukomorje ha contribuito ad organizzare, insieme al Comune di Pushkin, il Festival Internazionale dei Bambini al quale partecipano circa duemila giovani provenienti da diversi Paesi. L'iniziativa curata dall'associazione Mantova&Friends ha avuto il sostegno del Comune di Mantova.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Giugno 2014 10:53