Dogfest - 2 ottobre

logo-dogfest2016DogFest è un festival etico dedicato al cane e altri animali.
 Un evento arrivato alla quarta edizione e nato ed organizzato da "Il piccolo campo", associazione sportiva formata da educatori e istruttori cinofili, consulenti nella relazione uomo-animale con un approccio cognitivo zooantropologico. L'evento sarà realizzato in collaborazione con il "Rifugio del cane" di Mantova.

L'IDEA

L'idea che sta alla base della manifestazione è la diffusione di un modo di relazionarsi con gli animali totalmente nuovo e moderno, una rivoluzione che ormai si sta diffondendo a macchia d'olio in tutta Europa e oltre. Questa rivoluzione prende il nome di zooantropologia.
Il nostro intento è quello di contribuire a far arrivare questo messaggio ad un numero di persone sempre maggiore; vorremmo dare loro la possibilità di scoprire un modo di relazionarsi con gli animali (specialmente quelli domestici) basato sul rispetto e che spazi da conoscenze etologiche al riconoscimento della soggettività di ogni singolo individuo.

QUANDO E DOVE

La città di Mantova, gioiello del Rinascimento famoso in tutto il mondo per la sua storia, gli inestimabili tesori d'arte e le bellezze naturali, accoglie DogFest proprio nell'anno in cui è stata insignita del titolo di Capitale della Cultura italiana 2016.
L'evento si svolgerà Domenica 2 Ottobre 2016 sul Lungolago Gonzaga, un luogo altamente frequentato considerato "corridoio verde e oasi di benessere che fa da cuscinetto tra il centro storico e il bacino dei laghi" parte del Parco del Mincio.

NUMERI

Le edizioni precedenti si sono svolte presso il "Fashion District" con grande affluenza, circa 25.000, sintomo di una mission attuale e sentita da parte del pubblico.

SVOLGIMENTO

DogFest è attività per i cani in compagnia dei loro proprietari:
 attività sportive (DiscDog, Agility Dog, Mobility Dog) con dimostrazioni e prove pratiche, conferenze con personaggi illustri del settore, associazionismo (rescue di razza, animalismo, etc. ), laboratori pratici, laboratori per bambini, artigianato a tema, produttori e negozianti di articoli per animali, alimentazione etica e alimentazione per cani.
Durante la giornata verrà proposta una sfilata canina in cui la coppia cane-proprietario sfileranno su un tappeto rosso ed una giuria voterà la coppia più affiatata