Il soprano spagnolo Ainhoa Arteta ha incontrato Sodano

Ainhoa Arteta con il sindaco Nicola SodanoIl famoso soprano spagnolo Ainhoa Arteta ha fatto visita alla città di Mantova. In autunno potrebbe tenere un concerto in onore del maestro Campogalliani.

Giovedì 20 marzo la cantante lirica, accompagnata dal maestro Marino Nicolini (pianista) e da Luca Carra, ha incontrato il sindaco Nicola Sodano per un saluto e per discutere di un suo possibile concerto in città. "Sono molto contento di fare la sua conoscenza - ha detto Sodano -, saremo felici e onorati di averla a Mantova per una sua esibizione". In base agli impegni già in agenda di Ainhoa Arteta e i tempi di organizzazione, il soprano potrebbe esibirsi in città tra settembre ed ottobre. "Il concerto lirico sarebbe in onore del grande maestro Ettore Campogalliani" ha detto la Arteta, di cui è stata allieva.

La cantante lirica ha studiato canto al Conservatorio di San Sebastián, sua città di origine, e interpretazione all'Actors Studio di New York. Fece il suo debutto all'Opera di Palm Beach (Stati Uniti) nel 1990, nel ruolo di Clorinda ne "La Cenerentola" di Rossini. Il suo repertorio artistico è molto articolato e ricco. Fra la sua attività spicca il concerto dato alla Casa Bianca, davanti al presidente Bill Clinton, in occasione della visita ufficiale del Presidente della Colombia a Washington DC. Nei giorni scorsi si è esibita a Bologna per la Tosca, mentre nei prossimi sarà protagonista di un recital a Toledo e di un'altro, il 4 aprile, a La Coruña, presso l'Auditorio de Ferrol, in coppia con il maestro Nicolini. Inoltre, riceverà il premio internazionale miglior soprano in Spagna.