Bilancio 2014 e Tasi passano in Giunta

La giunta ha approvato il quadro generale del bilancio di previsione 2014. La Tasi al 2,4 per mille.

Nella mattina di martedì 18 febbraio si è svolta la seduta di giunta del Comune di Mantova. Tra i vari punti all'ordine del giorno è stato approvato il quadro generale del bilancio di previsione 2014. La spesa sarà di circa 55milioni e 500mila euro. Rispetto ai capitoli dell'anno scorso sono previsti degli aumenti per il settore Servizi educati e Welfare, circa 1milione e 100mila euro in più. Per uno stanziamento complessivo di circa 8milioni e 800mila euro. Aumenti anche per il personale di circa 100mila euro; 120 mila in più anche per la Polizia Locale (per servizi di sicurezza). Lo stanziamento complessivo per le Risorse umane, dunque, si aggira sui 20milioni e 300mila euro, mentre quello per la Polizia Locale sarà di 5milioni e 700mila. Sul versante della Cultura non sono previsti tagli, saranno confermati i circa 3milioni e 200mila euro. Si spenderanno, però, circa 248 mila euro in meno rispetto l'anno scorso per quanto riguarda l'Università (48 mila in meno per la fine della Convenzione con la sede di Lunetta e i 200mila già annunciati all'Università. Il contributo del Comune, infatti, passerà dagli 800 ai 600 mila euro nel 2014; mentre la Provincia pasa da 800 a 200mila). In tutti gi altri settori, dunque, sono previste delle piccole riduzioni di budget. "Non peseremo sui cittadini - ha detto Sodano -. Moduleremo il bilancio 2014 sui criteri del buon padre di famiglia e sul risparmio. Spenderemo sull'essenziale tagliando il superfluo. Aumenteremo addirittura lo stanziamento al welfare e ai servizi educativi, ma taglieremo sui costi istituzionali di rappresentanza".

Sul fronte delle entrate, invece, la giunta ha deciso per la Tasi di applicare l'aliquota al 2,4 per mille, ossia meno del massimo stabilito dallo Stato al 3,5 (per la precisione 2,5 maggiorabile sino a all'1 per mille). II tutto in attesa che il confronto Anci-Govemo si pronunci in merito. Il sindaco Sodano puntava addirittura al 2 per mille dell'aliquota, ma le entrate sarebbero state troppo poche per le casse di via Roma. Per questo si è scelto per il 2,4 dato che i fondi previsti da questa entrata potranno essere investiti per interventi e manutenzioni che non necessitano di progetto come, per esempio, asfaltature, marciapiedi, manutenzione di aree verdi e per parchi giochi pubblici dedicati ai più piccoli. L'entrata stimata (ma non definitiva) con il 2,4 per mille potrebbe essere di circa 4milioni e 350mila euro. Questi fondi, oltre agli interventi e le manutenzioni già citati, serviranno per coprire una parte della spesa corrente.

Inoltre, la giunta ha approvato la proroga della sperimentazione del biglietto cumulativo dei Musei mantovani. Tale sperimentazione, del cosiddetto biglietto unico, andrà avanti per un altro anno.
E' stata approvata la proposta di regolamento per la concessione e l'uso degli orti urbani, che da circa 120 diventano 141 sul territorio comunale (la proposta dovrà transitare anche in Consiglio comunale). Gli orti sociali del Comune di Mantova sono localizzati presso le aree di Strada Spalti, Trincerone, Frassine e Strada Bosco Virgiliano. Saranno circa una cinquantina i nuovi orti a Bosco Virgiliano, che verranno prossimamente inaugurati. La pratica è stata portata in aula dall'assessore Roberto Irpo, ma tale progetto è tra le nuove mansioni a carico di Aster.
Approvato anche lo Statuto della Associazione dei Comuni Sin. Tale pratica, seguita dall'assessore Mariella Maffini, transiterà per la Commissione Ambiente e successivamente in Consiglio comunale. I Comuni facente parte della rete Sin sono 187 (ognuno dei quali dovrà approvare tale Statuto).
Sul versante dei Lavori pubblici, è stato dato l'ok al progetto per l'adeguamento del servizio di prevenzione incendi in tre Asili nido comunali: Chaplin, Kelder e Soncini. Inoltre, è stato approvato "l'atto di indirizzo per il convenzionamento con Cooperative sociali (di tipo B) per lo svolgimento del servizio di pulizie presso gli edifici comunali adibiti ad ufficio". E' stato approvato anche il progetto preliminare per gli interventi di messa in sicurezza del Campo Scuola Tazio Nuvolari. Le pratiche sono state portate in giunta dall'assessore Marco Cavarocchi.

Ultima modifica il Mercoledì, 01 Ottobre 2014 17:25