Potenziata la flotta Mobike. In circolazione altre 50 biciclette più comode e maneggevoli

La presentazione in ComuneA partire da giovedì 4 aprile la flotta Mobike di Mantova si arricchisce di 50 smart-bike sviluppate per muoversi agevolmente e velocemente in città. Il nuovo modello si chiama Lite 3.0. Il nuovo mezzo è stato presentato nella sala Consiliare del Comune di Mantova, con gli interventi degli assessori del Comune di Mantova Paola Nobis e Iacopo Rebecchi, del presidente di Aster Michele Chiodarelli e di Davide Lazzari Business Development e responsabile espansione Mobike in Italia.
Coniugando tutti i più alti vantaggi tecnici e funzionali con l'eleganza del design all'avanguardia e la resistenza, la nuova Mobike Lite 3.0 non ha rivali nel mondo del bike sharing.

L'introduzione della nuova Mobike Lite 3.0 è stata decisa dall’amministrazione comunale a seguito del progetto sperimentale che, dopo un anno di operatività a Mantova, arriva ad un bilancio estremamente positivo e promettente. Ad oggi, i gli utenti registrati in città sono oltre 15 mila, hanno utilizzato una flotta di 150 biciclette Mobike Classic, effettuato più di 40 mila viaggi, con una media di 15 minuti per viaggio. L’amministrazione comunale di Mantova che ha da sempre investito molto sulla mobilità sostenibile e sull’idea di smart city, con la presenza della Mobike Lite, continuerà a rafforzare questa idea di città eco-sostenibile.

Gli utenti di Mantova troveranno dal mese di aprile a disposizione le biciclette tradizionali Classic e le Lite, con la possibilità di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze. Basterà aprire l’app e cercare sulla mappa le nuove icone bianche per utilizzare o prenotare una Mobike Lite o l’icona arancione per la Mobike Classic.

“Dopo una prima sperimentazione – ha affermato l’assessore alla Polizia Locale Rebecchi - l’esperienza del bike sharing a Mantova entra in una nuova fase con il potenziamento della flotta e l’utilizzo di nuove biciclette più moderne con una modalità di trasporto conveniente ed ecologico. Andare in bicicletta dunque è sempre più accessibile, facile e semplice”.

“Continuiamo a sviluppare la “sharing economy” nell’ambito dei trasporti urbani – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Sostenibile Nobis - perché riconosciamo i numerosi vantaggi di questi servizi rispetto ai mezzi privati. Riteniamo che sia la soluzione ideale per i percorsi brevi e che rappresenti una risposta valida per ridurre l’utilizzo delle auto private in città e quindi contenere il traffico”.

“Con le nuove 50 biciclette – ha sottolineato Chiodarelli – diamo un altro importante contributo a migliorare la mobilità sostenibile. Per Aster il bike sharing è un fattore strategico per gli spostamenti in città”.
Ha detto Alessandro Felici, Ad di Evlonet che distribuisce e gestisce Mobike in Italia: “Mobike è un'azienda alla continua ricerca ed evoluzione del prodotto ed è entusiasta nel continuare ad investire su Mantova per creare una cultura di mobilità alternativa e sostenibile coinvolgendo sempre più cittadini che da sempre hanno dimostrato civiltà e rispetto verso questo innovativo sistema di mobilità”.

TARIFFE
La tariffa per la corsa singola è di 1 euro per 20 minuti. Sono disponibili per gli utenti anche i Mobike Pass, a tariffe promozionali estremamente vantaggiose.
I Mobike Pass sono abbonamenti che possono essere acquistati direttamente dalla app Mobike e permettono agli utenti di effettuare un numero illimitato di corse gratuite (basta chiudere e riaprire la Mobike allo scadere delle 2 ore) con validità 30, 90, 180 e 360 giorni.

Per maggiori informazioni sulla Mobike Lite: https://mobike.com/it/blog/post/mobike-lite-30