Consegnate le benemerenze civiche 2018 a Busani, Goi e Monelli

Le autorità e i premiatiLe benemerenze civiche 2018 L'Edicola di Virgilio d'Oro sono state conferite a Massimo Busani, Graziella Goi e Marzia Monelli. A consegnarle, lunedì 17 dicembre, nel corso del consiglio comunale riunito per l’occasione, è stato il sindaco Mattia Palazzi che ha evidenziato la scelta politica che è stata quella di valorizzare chi si prende cura degli altri, in un momento di frattura come l'attuale. “Tutti e tre - ha sottolineato il sindaco richiamando le parole del vescovo Marco Busca - con la loro azione hanno aggiunto vita, ricordando a chi soffre che ha il diritto di essere felice”.

La sala consiliare era gremita quando la seduta ha preso il via con l’intervento del presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, affiancato dai vice Maddalena Portioli e Tommaso Tonelli. “Mi permetto di sottolineare – ha detto Allegretti - come quest’anno si sia posta attenzione su persone che hanno costantemente promosso nella loro vita i valori di solidarietà per le persone in situazione di svantaggio, di sofferenza, di malattia. E’ un segnale di profonda attenzione rivolta al sociale”. La cerimonia è stata aperta con un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'attacco terroristico a Strasburgo, tra cui Antonio Megalizzi.
Quindi sono state lette le motivazioni.

Per Busani è stato ricordato che è un’esemplare figura di medico chirurgo, che ha speso in modo incessante la sua intelligenza e la grande generosità personale per contrastare e debellare la piaga del tumore del seno, intervenendo con precisione e perizia, ricostruendo non solo il corpo ma anche la vita di numerosissime pazienti. Esperto di chirurgia oncoplastica e ricostruttiva della mammella, dopo gli studi a Verona e Milano, è diventato nel 2009 Direttore della struttura semplice dipartimentale di Chirurgia Senologica dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, avendo già in precedenza ricoperto il ruolo di responsabile organizzativo per queste attività. Ben consapevole che ogni terapia, anche chirurgica, necessita di un contatto stabile e partecipe con chi viene colpito da un male terribile e insidioso, ha sempre privilegiato il rapporto umano, complemento necessario della sua puntuale ed efficace tecnica.

A Marzia Monelli è stato riconosciuto di essere una donna di grande operosità e forte volontà che ha dato un contributo determinante all’intensificarsi dell’attività del Centro di Aiuto alla Vita mantovano, che presiede dal 2009. Cofondatrice dal 2007 di Telefono Giovane, componente del tavolo regionale antiviolenza e dell’analogo tavolo territoriale provinciale, ha contribuito in modo decisivo all’assistenza di donne fragili, vessate, indifese e della loro prole, costruendo una rete di solidarietà volta a proteggerle dagli abusi e dalla miseria. Dal 2007 collabora nella ben nota azienda di famiglia, la Lubiam Moda per Uomo, esercitando il suo assennato pragmatismo e la sua dedizione al lavoro, operando specialmente nel campo delle politiche di conciliazione e di welfare.

Ed ecco il riconoscimento a Graziella Goi. Per seguire la vita del fratello Alberto, è entrata nel 1981 come soggetto attivo in Anffas, associazione di famiglie di persone con disabilità, e dal 2009 è stata presidente. Con il suo operato alacre e silenzioso, ha contribuito in modo determinante alla tutela dei diritti umani, sociali e civili di quei cittadini mantovani che, per la loro particolare disabilità, non possono rappresentarsi. Sostenendone le famiglie, ha aiutato la loro crescita sociale per consentir loro una vita più libera.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Dicembre 2018 12:07