Il questore Pagliazzo Bonanno ringraziato per il servizio reso alla comunità

Il questore Pagliazzo Bonanno riceve il Virgilio dal sindaco PalazziIl questore di Mantova Salvatore Pagliazzo Bonanno ha ricevuto il saluto e il ringraziamento della città per il per servizio reso alla comunità mantovana. La cerimonia si è tenuta nell’aula consiliare di via Roma venerdì 24 agosto con la presenza del sindaco Mattia Palazzi, degli assessori e dei consiglieri comunali, oltre che delle autorità, a partire dal prefetto di Mantova Sandro Lombardi. Erano presenti tra gli altri l’onorevole Annalisa Baroni, il presidente della Provincia Beniamino Morselli, il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, il comandante della polizia locale Paolo Perantoni e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

“Viviamo tempi difficili – ha detto Palazzi - dove il tema della sicurezza dei cittadini, in tutte le sue declinazioni, è in cima all’agenda di chi amministra un territorio. Una preoccupazione costante che si somma a mille altri doveri, emergenze, priorità e bisogni. Per questa ragione chi come lei questore sa e ha saputo svolgere pienamente e con grande competenza il proprio ruolo, non ha semplicemente fatto il proprio dovere ma ha contribuito a garantire ad una comunità la serenità e la certezza di sentirsi protetta. Un punto di riferimento saldo e certo anche per la nostra Amministrazione che ha potuto con lei collaborare e dar vita a un progetto condiviso sulla città”.

Durante l’incontro è stato ricordato il suo impegno sul fronte della sicurezza e dell’ordine pubblico. Nato a Catania nel 1955, sposato, con due figli, con laurea in scienze politiche, Pagliazzo Bonanno ha iniziato la sua carriera alla Questura di Palermo, dove ha lavorato prima alla squadra volante e quindi alla sezione omicidi della squadra mobile. Durante il suo mandato ha diretto numerosi servizi contro gruppi mafiosi. Nell’agosto 2009 è stato nominato vicario del questore alla Questura di Bolzano e tre anni più tardi, è stato promosso dirigente superiore. Successivamente ha guidato il Compartimento Polizia Ferroviaria di Venezia. Infine, ha assunto l’ultimo incarico prima di arrivare a Mantova, dal 1° agosto 2014 al 7 aprile 2016 è stato questore della provincia di Vercelli.

Pagliazzo Bonanno, intervenendo alla cerimonia, ha ribadito l’impegno delle istituzioni nel garantire la salvaguardia delle libertà fondamentali, dell’ordine e della sicurezza pubblica. Obiettivi, questi, che, ricorda il nuovo questore, potranno essere più facilmente raggiunti con la collaborazione di tutti cittadini. Il questore ha annunciato che la polizia di Stato a Mantova sta aumentando il personale. Due persone sono già entrate in servizio, altri quattro agenti arriveranno entro la fine dell’anno.