Mobilità sostenibile, in città ha preso il via Mobike

Il sindaco Palazzi e l'assessore Rebecchi sulle nuove bicicletteIl successo di Mobike in Italia viene confermato nuovamente con il lancio a Mantova nel marzo 2018. Tramite un progetto sperimentale della durata di tre mesi (rinnovabili a sei mesi) sono state distribuite sul territorio comunale di Mantova a partire da venerdì 9 marzo 300 biciclette che potrebbero diventare 1.000 successivamente.

Il via ufficiale al progetto è stato dato proprio il 9 marzo davanti alla sede del Comune dal sindaco Mattia Palazzi e dagli assessori Paola Nobis e Iacopo Rebecchi, affiancati da Davide Lazzari di Idri BK Srl, responsabile di Mobike. Il Comune di Mantova sta investendo molto sul tema della mobilità sostenibile per rendere l’ambiente e lo spazio urbano più accogliente e più sicuro con nuove piste ciclabili e momenti di socialità tra gli appassionati della bicicletta e, proprio per questo, Mobike in sinergia con via Roma, sperimenterà il servizio innovativo di bike sharing a flusso libero nella città dei Gonzaga.

Mobike è una evoluzione della bici urbana basata sulla condivisione. Attraverso il suo design essenziale garantisce un utilizzo facile con una tecnologia all'avanguardia. La bicicletta è molto innovativa: la trasmissione dell'albero è senza catena, gli pneumatici airless anti- perforazione, il telaio antiruggine in alluminio leggero rinforzato, i freni a disco durevoli e un sistema di ancoraggio particolare alla ruota. L'unione di tutti questi elementi di design danno vita ad una bici funzionale che non necessita manutenzione.

A differenza dei servizi di noleggio tradizionali, anche parcheggiare la bicicletta è un'operazione ben più agevole: nessun luogo predefinito, ma semplicemente lasciandola dove si vuole, sempre nel rispetto delle regole, bloccando il lucchetto, e la app farà il resto.

La durata della vita di ogni Mobike è stimata circa 4 anni. Ogni bicicletta è collegata alla rete Mobike IoT tramite uno smart lock integrato con Gps formando una delle più grandi reti IoT (Internet of things) nel mondo.
Mobike è la prima e più grande azienda di smart bike sharing al mondo. Attraverso Mobike l'utilizzo della tecnologia innovativa riesce a dare un valore aggiunto all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto conveniente e amico dell'ambiente. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire un servizio di mobilità smart e sostenibile.

Il servizio è stato ufficialmente lanciato a Shanghai nell'aprile 2016, e in poco più di un anno, ampliato in oltre 200 città in tutto il mondo.
Mobike unisce, non solo tutti i suoi utenti in un movimento chiamato MobikeMovement, ma anche tutte le città in cui è presente perché la app è mondiale.

Ultima modifica il Sabato, 10 Marzo 2018 13:38