Inaugurati i lavori eseguiti nella scuola media Alberti

Il taglio del nastroSono terminati i lavori per la ristrutturazione della scuola Alberti in piazza Seminario. L’inaugurazione delle opere da poco ultimate si è tenuta martedì 23 gennaio con la presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e degli assessori comunali ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi. Alla festa hanno partecipato anche il dirigente scolastico Roberto Archi, gli studenti e gli insegnanti. Nell’aula di musica c’è stato il taglio del nastro con gli interventi delle autorità e due brani, l’Inno di Mameli e l’Inno della scuola media Alberti, messi in scena dagli studenti che seguono l’indirizzo musicale.

“Stiamo investendo risorse come mai prima per sistemare e rifare tutte le scuole. Le vogliamo sempre più sicure, belle e accessibili - ha detto il sindaco Palazzi -. Stiamo rispettando fedelmente il crono programma che ci siamo dati con grandi investimenti sull’edilizia scolastica. Migliorando le scuole ci prendiamo cura del futuro della nostra città”.

Il Comune di Mantova, per portare a termine questo cantiere, ha speso 450mila euro. Nella media di piazza Seminario sono stati eseguiti una serie di lavori, come la sostituzione completa della lattoneria con nuovi pluviali e delle grondaie in rame, la battitura e il rifacimento degli intonaci esterni, il trattamento delle superfici lapidee e dei prospetti esterni, la tinteggiatura generale esterna, il restauro dei portoni, delle murette e delle cancellate, lo smaltimento degli sfiati dei bagni in eternit e il consolidamento strutturale delle murature con gli elementi in acciaio da carpenteria.

Inoltre, è stata eseguita la revisione del manto di copertura, il rimescolamento dei marsigliesi con la posa della guaina impermeabile, sono stati rifatti tre servizi igienici, la mensa al piano primo e al piano secondo e la tinteggiatura interna. Rinnovati anche la sala degli insegnanti e i magazzini per i bidelli.
I lavori, che sono stati realizzati da Metrocostruzioni srl di Quistello, erano iniziati nel giugno dell’anno scorso. Il progetto e la direzione lavori sono stati a cura dell’ufficio tecnico comunale.