Bici, al via la sfida europea

I relatori nella Sala BonaffiniLa città di Mantova è lieta di invitare tutte le associazioni, le aziende, gli enti oltre a tutti i suoi cittadini alla prossima edizione della European Cycling Challenge.

L'iniziativa, che si svolgerà durante il mese di maggio 2016, è stata illustrata mercoledì 27 aprile nella sede del Comune di Mantova dall'assessore alla mobilità sostenibile del Comune di Mantova Paola Nobis, Alessandro Gatti, dello staff dell'assessorato, e Marzio Malagutti della Fiab.

Per il quinto anno consecutivo le città Europee si sfidano a chi usa di più la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. La European Cycling Challenge, nata come piccola sperimentazione nel progetto europeo Civitas Mimosa, è ormai diventata un appuntamento fisso per i ciclisti di tutta Europa.

Da quest'anno anche Mantova partecipa. E tutti i cittadini della Grande Mantova possono essere i protagonisti.
Partecipare è molto semplice: è sufficiente registrare i propri spostamenti in bicicletta verso il luogo di lavoro, la scuola, per commissioni, eccetera con una App Gps gratuita per smartphone.
In questo modo, tutti i chilometri percorsi contribuiranno ad alimentare in tempo reale le classifiche online, sia quella generale fra le squadre europee in gara, sia le tante classifiche locali fra i partecipanti, che potranno così sfidare anche i propri colleghi, amici o compagni di scuola.

La città che "percorrerà" più chilometri vincerà la sfida. La sfida è aperta a tutte le persone che vivono nelle città partecipanti, o che si muovono da e per quelle città per motivi di lavoro, studio o altre ragioni. Tutti gli spostamenti fatti con la bicicletta – escluse le attività sportive – sono ammessi.
Mantova si presenterà ai nastri di partenza con una propria "macrosquadra", cui potranno iscriversi tutti i cittadini del territorio della Grande Mantova. All'interno di questa macrosquadra sarà poi possibile formare tante sottosquadre che, oltre a contribuire tutte insieme al risultato della macrosquadra stessa, potranno sanamente competere tra loro per la palma di "campione" indiscusso di Mantova e dintorni. Le possibilità sono pressoché infinite: una sottosquadra potrebbe vedere uniti nelle proprie fila tutti i lavoratori di una stessa realtà, gli avventori di un bar o di un locale, un gruppo di amici accomunati dalla passione per le "due ruote", scolari e insegnanti di una classe o di un'intera scuola.
Questo divertente meccanismo di sfida stimola la competitività che è in ciascuno di noi, favorendo una diffusione della partecipazione fra i cittadini e dando vita a un efficace sistema di promozione della bicicletta.

I benefici per la città sono molteplici:
- cambiamento delle abitudini di spostamento: la sfida è un efficace strumento di riduzione del traffico urbano, che stimola attraverso un approccio giocoso il desiderio di usare la bicicletta come mezzo di trasporto;
- motivazione dei cittadini: la sfida consente alle amministrazioni di "giocare" con i propri cittadini, creando una comunità locale attiva di ciclisti urbani;
- salute e benessere: la sfida trasforma gli spostamenti quotidiani in un'occasione di attività fisica e di benessere personale.
- promozione cittadina: la sfida ha avuto negli anni un effetto di promozione delle città a livello locale e internazionale, grazie al seguito ottenuto sulla stampa e sui social media, alla cerimonia di premiazione con i delegati della Commissione Europea e la partecipazione delle città a convegni e conferenze internazionali.
Il Premio Civitas per la partecipazione pubblica assegnato dalla Commissione Europea e il numero negli anni sempre crescente delle città partecipanti, evidenzia il ruolo strategico dell'iniziativa nella promozione della bicicletta come mezzo di trasporto urbano.

"Il Comune di Mantova, in qualità di organizzatore – ha sottolineato l'assessore alla Mobilità Sostenibile Paola Nobis - confida che l'edizione 2016, con la partecipazione della cittadinanza dell'intera Grande Mantova, dia risultati positivi in termini di partecipazione e visibilità, offrendo l'opportunità di dialogare con i propri cittadini sui temi della mobilità sostenibile e sull'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani".
Si precisa che la sfida ha anche un elevato valore tecnico per le attività di monitoraggio e pianificazione della rete ciclabile dell'intero territorio della Grande Mantova, in quanto tutti i dati Gps raccolti, nel rispetto della privacy, saranno a disposizione delle Amministrazioni.

I dati rilevati dall'applicazione permetteranno di rilevare i "solchi" tracciati dai partecipanti all'iniziativa, che saranno disponibili per l'intero territorio della Grande Mantova.
Tali dati, restituiti a fine maggio, saranno letti ed interpretati dai tecnici delle amministrazioni coinvolte al fine della creazione di un quadro conoscitivo sulla mobilità ciclabile, utile nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e nella revisione del Piano Urbano del Traffico (Put) del Comune di Mantova.
Si ricorda che l'iscrizione e l'utilizzo della app da parte di tutti i cittadini è completamente gratuito.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni:
www.cyclingchallenge.eu,

Ultima modifica il Giovedì, 28 Aprile 2016 14:40