Mantova Creativa, si avvicina la sesta edizione

Il tavolo dei relatoriDal 27 al 29 maggio 2016 torna Mantova Creativa ed è pronta a mettere all'opera decine di artisti, progettisti, attori, musicisti, ballerini e chef.

L'obiettivo del festival della creatività è cambiare volto – per il tempo di tre giorni – alla Capitale Italiana della Cultura e farne apprezzare con occhi diversi i luoghi e il patrimonio.

L'iniziativa è stata presentata martedì 26 aprile nella sede del Comune di Mantova dal sindaco Mattia Palazzi, il presidente di Mantova Creativa Pietro Ferrazzi, direttore del Museo di Palazzo Ducale Peter Assmann, l'artista Hidetoshi Nagasawa, il curatore delle "Sculture in Piazza" Marco Tonelli, Giulia Bianchi della Lubiam Moda per l'uomo Spa e il presidente Confagricoltura Mantova Matteo Lasagna.

"Con la squadra di Mantova Creativa – ha affermato il sindaco Palazzi - abbiamo voluto fare un passo avanti. Oggi Mantova sta mostrando al mondo la sua storia e le sue bellezze, ma questo è anche l'anno in cui dobbiamo provare a capire come la città può aprirsi al contemporaneo, cosa significa essere dunque una città d'arte, per una realtà di 48mila abitanti che ha una vocazione internazionale, ma deve costruirsi un futuro dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, del sistema d'impresa come pure della gestione del patrimonio pubblico oltre che di quello storico e artistico".

La sesta edizione del festival è inserita tra le attività di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e realizzata con il contributo del Comune di Mantova.
Il filo rosso degli eventi in calendario è "Cult", elisione della parola "cultura", proprio in omaggio all'anno da Capitale Italiana, che vedrà Mantova sotto i riflettori internazionali. Sinonimo di eccellenza, riconoscibilità, unicità, icona, il festival quest'anno è dedicato alle creazioni, ai personaggi, ai luoghi e ai marchi cui l'etichetta "Cult" possa perfettamente adattarsi e nei cui geni si annidi il migliore spirito creativo.

Tante le partecipazioni prestigiose: in primo piano, lo scultore giapponese Hidetoshi Nagasawa, che realizzerà un'opera in esclusiva per Palazzo Ducale, due mostri sacri della fotografia internazionale come Franco Fontana e Giovanni Gastel e lo storico e critico d'arte Renato Barilli.
Mantova Creativa accende, infine, la fantasia anche quando si tratta di palato e coinvolge 39 ristoratori della città, tra ristoranti, osterie e bar. Un esercito di cuochi e barman scendono, quindi, in campo per una doppia missione: innovare, inventando nuovi piatti e bevande, e valorizzare il patrimonio gastronomico locale.

Festival partner è Trame Sonore - Mantova Chamber Music Festival, la manifestazione organizzata dall'Orchestra da Camera di Mantova, che interverrà durante la tre giorni di Mantova Creativa con performance musicali.

Il programma, in aggiornamento, è disponibile sul sito www.mantovacreativa.it

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Aprile 2016 19:11