Mantova e Palinuro unite nel nome di Virgilio

La firma del patto di amicizia a PalinuroIl nome di Virgilio unisce i Comuni di Mantova e Centola, città campana che esprime sul proprio territorio la località di Palinuro.

Per valorizzare la figura del Sommo Poeta sabato 16 aprile è stato firmato all'Antiquarium di Palinuro il patto di amicizia tra il sindaco campano Carmelo Stanziola e il vice sindaco di Mantova Giovanni Buvoli. L'accordo è stato sottoscritto nel corso di un consiglio comunale straordinario che ha confermato la volontà da parte dei due Comuni di dare il via ad un programma di attività culturali, economiche, turistiche e di promozione del territorio e dei prodotti tipici locali. "Mantova ha una lunga tradizione di amicizia e di gemellaggio con altre città e territori italiani e stranieri – ha sottolineato Buvoli -. Con questo patto inauguriamo una proficua e stimolante collaborazione e uno scambio culturale nel segno di uno dei più importanti poeti della latinità e del mondo, nell'anno in cui Mantova è stata designata Capitale italiana della cultura e nel quale si impegna a coltivare le relazioni e i rapporti con le comunità che si impegnano per la salvaguardia del territorio, per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale. La cultura costituisce un bene prezioso e rappresenta una leva importante per lo sviluppo sociale e culturale soprattutto delle nuove generazioni. Siamo impegnati nella valorizzazione dell'opera di Virgilio con la certezza dell'attualità della sua poesia, del suo pensiero e della sua narrazione, promuovendo tutte quelle iniziative che possano contribuire a ricordare anche a noi l'altissimo valore del Sommo Poeta".

Dal canto suo, il sindaco campano Stanziola ha spiegato il percorso che ha portato al patto di amicizia ed ha ricordato la visita a Mantova avvenuta lo scorso 19 febbraio. In quella occasione un'ampia delegazione del consiglio comunale e della Giunta di Centola era stata ricevuta in via Roma dal sindaco Mattia Palazzi ed erano iniziati i contatti per avviare la collaborazione. Nella sala consiliare sono intervenuti anche gli studiosi che hanno approfondito i temi virgiliani. La giornata di sabato è proseguita con un programma ricco culminato con l'inaugurazione del busto di Virgilio nella piazza centrale di Palinuro, mentre in serata si è tenuto il musical "Palinuro Nocchiero di Enea" a cura dell'associazione Artisti Cilentani. Palinuro è nel cuore del Parco del Cilento ed è considerata la più bella spiaggia d'Italia.