Franchising, si cercano gli imprenditori

Il tavolo dei relatoriPotrebbe arrivare una boccata l'ossigeno per il mondo del commercio in centro storico di Mantova.

Una trentina di negozi sfitti potrebbero riaprire grazie al progetto pilota di Regione Lombardia che il Comune di Mantova sta portando avanti con la collaborazione dell'Associazione Rum Ri-animazione Urbana Mantova, alla Camera di Commercio e delle associazioni Confcommercio e Confesercenti. Il progetto, volto al sostegno e allo sviluppo dell'imprenditorialità e alla rigenerazione dell'offerta commerciale nei centri urbani, si ripropone di sviluppare le attività in franchising per incentivare il commercio locale. Il suo contenuto è stato spiegato mercoledì 2 marzo in via Roma dal vice sindaco con delega alle Attività Produttive Giovanni Buvoli, da Davide Cornacchia della Confesercenti, da Virginia Novellini di Confcommercio, da Andrea Poltronieri della Camera di Commercio e da Simone Rega di Rum.

L'Associazione Rum, negli scorsi mesi, ha raccolto le manifestazioni d'interesse dei proprietari dei negozi sfitti in modo tale da creare un database di spazi disponibili per i franchisor. Il Comune di Mantova ha proposto azioni volte a favorire i proprietari degli immobili, quali l'alleggerimento dell'imposizione fiscale delle tasse comunali (Imu e Tasi) e l'investimento di un milione di euro sull'arredo urbano, per rendere il centro storico più funzionale e attrattivo.

"Ora devono farsi avanti gli aspiranti imprenditori – ha spiegato Buvoli - che intendono avviare un'attività in franchising o imprese già esistenti che intendono riconvertire o ampliare la propria attività attraverso l'affiliazione ad un franchisor".

Regione Lombardia ha messo a disposizione delle agevolazioni finanziarie che consistono in un contributo a fondo perduto di importo fisso pari a 10mila euro finalizzato alla copertura delle spese. L'importo minimo dell'investimento non deve essere inferiore a 20mila euro al netto di Iva. "Fare impresa in franchising in Lombardia – ha mandato a dire l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia Mauro Parolini - si sta dimostrando uno straordinario strumento di programmazione. E' stato accolto con entusiasmo e una partecipazione sorprendete da parte di tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, tra cui il Comune di Mantova che ha saputo interpretare appieno lo spirito sussidiario e innovativo di questa misura e a cui va il mio ringraziamento per la disponibilità dimostrata. Ora si apre la fase più importate, quella di ricerca dei franchisee interessati a raccogliere questa sfida con l'obiettivo ben preciso di riaccendere le luci, alzare le saracinesche chiuse e rivitalizzare i centri storici coinvolti".

I franchisee che dovessero manifestare il proprio interesse verranno messi in contatto con il franchisor scelto e con il proprietario dello spazio ritenuto più idoneo, al fine di consentire un contratto e di poter presentare la candidatura e la richiesta contributo alla Regione, entro le 16 del 14 aprile 2016. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 3382168653.

Ultima modifica il Giovedì, 03 Marzo 2016 12:17