Vigili di quartiere, inaugurata la prima sede

L'inaugurazione della sede della Polizia LocaleIl vigile di quartiere è una realtà. L'inaugurazione ufficiale dell'attività si è tenuta sabato 19 febbraio a Valletta Valsecchi.

Il primo ufficio sarà presso la sede Hub "Arco e Pietre" in via Volta 9. "In pochi mesi abbiamo messo in atto una riorganizzazione dell'organico del personale della Polizia Locale - ha sostenuto il sindaco Mattia Palazzi – che ha consentito di recuperare 9 agenti, più uno in centro, da mettere a diretto contatto con i cittadini, in tutti quartieri della città".

La dislocazione che condivide gli spazi con l'associazione Alce Nero. Il sindaco Palazzi ha evidenziato l'importanza di questi punti di prossimità dove i cittadini potranno portare le loro istanze relative alla vita di quartiere, trovando risposte dirette da rappresentanti dei settori dell'amministrazione interessati, come la vigilanza, i lavori pubblici, i servizi sociali. Questo inizio di decentramento dell'amministrazione pubblica prelude alla prossima costituzione delle consulte di quartiere che avranno la finalità di coinvolgere sempre più i cittadini nelle scelte riguardanti le attività sociali e culturali.

Accanto al primo cittadino anche l'assessore alla Polizia Locale lacopo Rebecchi ha sottolineato la valenza sociale della scelta di collocare queste sedi presso associazioni già inserite nella vita dei quartieri. Da parte sua il comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni, sollecitando la più ampia collaborazione dei cittadini, ha ricordato l'importanza del contributo che con le loro segnalazioni possono offrire all'attività delle forze dell'ordine. Alla presentazione sono intervenuti anche il comandante della stazione di Mantova dei Carabinieri Maresciallo Enrico Ponzi, il vice comandante della Polizia Locale Luigi Marcone, i vigili di quartiere, il personale amministrativo e i rappresentanti della associazione Alce Nero.

La sede sarà aperta per le segnalazioni il lunedì dalle 11 alle 12,30, il martedì dalle 15 alle 16,30 e il mercoledì dalle 9 alle 11.