Le Regge continuano l'attività culturale

L'assemblea delle ReggeDopo l'esperienza positiva del distretto culturale di Fondazione Cariplo, in chiusura alla fine dell'anno, le Regge dei Gonzaga proseguiranno l'attività nel 2015 come associazione culturale.

"Grazie ad un anno di proroga – ha sottolineato il sindaco di Mantova Nicola Sodano, anche presidente delle Regge – stiamo ultimando le azioni che avevamo in programma. Il bilancio delle attività è positivo. Ora vogliamo continuare il percorso mantenendo una struttura associativa che prosegua l'attività nei prossimi anni utilizzando gli avanzi di gestione e nuove quote associative. Questo modello di gestione dei servizi culturali funziona bene perché è agile e coinvolge i soggetti privati, pertanto ritengo che le Regge debbano andare avanti".

La decisione è stata presa nell'assemblea dei soci che si è tenuta lunedì 15 dicembre nella sede del Comune di Mantova. "E' stata un'esperienza importante che ha permesso al territorio di fare sistema sul fronte della cultura - ha detto Carmelita Trentini, direttore del Distretto -. Gli enti hanno compreso quanto sia utile fare rete. Ecco perché continueremo". "Oltre ai Comuni aderenti, speriamo possa no aggiungersene altri con emergenze gonzaghesche - ha aggiunto Francesca Zaltieri, vice presidente di Provincia e Distretto -. L'idea del Rinascimento è legata anche al tema di Expo e abbraccia il tema dell'internazionalizzazione e del Gusto". Nel 2015 si punterà sul recupero e conservazione dei beni culturali, i "Gonzaga digitali" e il "Centro del Gusto".