Una corona al IV Missili per ricordare i deportati

Le autorità al IV MissiliPrima del consiglio comunale aperto in via Roma, lunedì 8 settembre è stata deposta una corona nella Caserma del IV Reggimento Artiglieria Controaerea di strada Dosso del Corso.

L'evento era finalizzato a ricordare i soldati italiani trucidati e deportati. Le autorità civili, militari e religiose della città, a partire dal prefetto Claudia Cincarilli e dal sindaco di Mantova Nicola Sodano, si sono dati appuntamento davanti alla lapide che rievoca l'anniversario dell'Armistizio. La breve cerimonia è stata introdotta dall'esponente dell'Anpi Carlo Benfatti.

Lo storico ha spiegato che proprio nel luogo dove è stata collocata la lapide si trovava uno dei principali campi di transito dei soldati italiani destinati a raggiungere i lager in Germania e in Polonia. Sodano, dal canto suo, ha ringraziato i rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato all'evento ed ha evidenziato che questi valori sono ancora attuali e che è necessario trasmetterli ai giovani. Infine, è stato fatto osservare un minuto di silenzio.

Ultima modifica il Martedì, 09 Settembre 2014 17:29