Il consiglio comunale ha rievocato l'8 settembre

Maria Zuccati riceve i fioriSarà istituita una commissione permanente per ricordare l'8 settembre a Mantova e una borsa di studio dedicata a Giuseppina Rippa.

E' questo l'esito del consiglio comunale aperto che si è tenuto lunedì 8 settembre per commemorare i fatti avvenuti a Mantova nel 1943. Giuseppina Rippa è stata uccisa dai nazisti dopo l'armistizio con gli alleati. Il consiglio comunale è il risultato del percorso avviato da un gruppo di lavoro guidato dalla testimone del tempo Maria Zuccati che è intervenuta in via Roma insieme all'ex parlamentare Luigi Benevelli.

Ad aprire l'assemblea di via Roma, di fronte a numerose autorità, è stato il sindaco Nicola Sodano che ha sottolineato la solidarietà che ha animato la popolazione mantovana in quei giorni. "Molte donne e uomini – ha detto – hanno aiutato i soldati italiani in transito a Mantova verso i campi di concentramento tedeschi". L'amministrazione comunale, inoltre, individuerà un luogo in cui erigere una targa a evidenziando le tracce del campo di concentramento che era stato aperto nella zona del Gradaro. I fatti di Mantova sono stati ripercorsi anche attraverso la proiezione di un filmato storico curato dal direttore di Telemantova Monica Bottura che è intervenuta in aula consiliare rievocando quei momenti.

Ultima modifica il Martedì, 09 Settembre 2014 14:19