Sovrintendenza, lunedì vertice in Comune

Palazzo DucaleIl sindaco Nicola Sodano giovedì 17 luglio ha espresso preoccupazione per la soppressione della Soprintendenza mantovana prevista dal piano di riorganizzazione del ministero dei beni artistici (Mibact).

Ha deciso di promuovere un incontro urgente con i parlamentari mantovani, gli assessori e consiglieri regionali presso i propri uffici lunedì 21 luglio alle 11 presso il municipio di via Roma. Sarà presente anche la Soprintendente Giovanna Paolozzi Strozzi.

"Abbiamo perso tutti – ha osservato Sodano - dimostrandoci deboli: i parlamentari mantovani, il presidente della Provincia, il sindaco. E non importa che il ministro sia del Pd, anche quando era di Forza Italia come me non è che il Ducale abbia avuto le attenzioni che merita. Dobbiamo reagire immediatamente e fare fronte comune. Pare che il piano di Franceschini diverrà definitivo a fine luglio. Vogliamo l'autonomia di palazzo Ducale.

E' stato declassato, non si può. E' patrimonio del mondo, prima che orgoglio mantovano. C'è stato un errore e va corretto. Non è possibile decapitare il Ducale proprio mentre si riapre la Camera degli Sposi. Già prima ha pagato la sua limitata autonomia, come si è visto con i restauri a rilento dopo il sisma. Il Comune ha messo a posto Palazzo Te, Palazzo della Ragione, la Torre dell'orologio, ha messo in sicurezza palazzo del Podestà, ha ottenuto fondi Ue dalla Regione. Per Palazzo Ducale si è usato il contagocce".

Ultima modifica il Venerdì, 18 Luglio 2014 14:33