185mila euro per lo stadio Martelli

Lo stadio MartelliLa Giunta del Comune di Mantova mercoledì 16 luglio ha dato il via libera allo stanziamento di 185 mila euro per gli interventi più urgenti da fare allo stadio Martelli.

La somma è stata suddivisa così: 100mila saranno destinati alla sistemazione dell'illuminazione, mentre gli altri 85mila serviranno per la ristrutturazione della Curva Cisa. "Abbiamo mantenuto la promessa fatta con la dirigenza della società – ha sottolineato il sindaco Nicola Sodano -. La società ha consegnato la fidejussione e quasi contemporaneamente noi abbiamo approvato la delibera per finanziare le opere ritenute più urgenti come abbiamo detto di fronte ai dirigenti del Mantova e ai tifosi la settimana scorsa".

La Giunta ha anche approvato due convenzioni, la prima con le associazioni Telefono Rosa, Centro di Aiuto alla Vita e Abramo onlus per la realizzazione delle azioni progettuali declinate nel progetto "Modello Mantova: la rete territoriale di prevenzione e contrasto alla violenza di genere", la seconda con l'Associazione di Volontariato Centro di Aiuto alla Vita onlus di Mantova per la gestione del servizio di "housing sociale" Casa di Mamma Isa finalizzato all'accoglienza di secondo livello di donne sole o con figli in situazione di disagio socio-economico e familiare. In sostanza saranno messi a disposizione quattro appartamenti protetti per le donne che subiscono violenza. Questa iniziativa si può fare perché è stato vinto un bando di concorso regionale a favore delle donne che subiscono molestie o violenze in ambito domestico o extra-familiare.

Un altro progetto approvato riguarda la realizzazione di percorso tattili per disabili visivi che collega la stazione ferroviaria di Mantova con la stazione passante degli autobus in piazza Don Leoni. Per eliminare le barriere e fare gli altri interventi verranno investiti quasi 30mila euro. A farsi carico del progetto è l'assessore ai lavori pubblici Marco Cavarocchi, che ha sfruttato il bando lanciato da una onlus collegata con la compagnia di assicurazioni Allianz. La compagnia ha messo a disposizione un finanziamento per progetti civici finalizzati soprattutto alla messa in sicurezza di pedoni ipovedenti. Gli uffici di via Visi, d'intesa con alcune associazioni mantovane di non vedenti hanno individuato le priorità. L'opera dovrà essere realizzata entro e non oltre l'anno in corso.

Infine, è stato preso atto del rapporto periodico del sito Unesco Mantova-Sabbioneta richiesto dal Centro del Patrimonio Mondiale a tutti i siti iscritti alla lista. L'assessore all'Unesco Celestino Dall'Oglio ha spiegato che gli uffici sono stati impegnati alcuni mesi per la compilarlo ed ha riferito che è uno strumento di monitoraggio e verifica pluriennale con cadenza di 6 anni in 6 anni che viene applicato a rotazione per i siti di tutto il mondo e che consente agli uffici centrali di aggiornare le informazioni sul patrimonio mondiale, registrando i possibili cambiamenti nello stato dei siti e consentendo lo sviluppo di meccanismi di conservazione più sostenibili. Il documento verrà inviato a Parigi entro il mese di luglio.

Ultima modifica il Giovedì, 17 Luglio 2014 17:48