Consiglio comunale, ok per la Rocca di Sparafucile

La Rocca di SparafucileLa Rocca di Sparafucile viene acquisita dal Comune. Nessun costo, l'Amministrazione si impegna a ristrutturarla e valorizzarla, per restituirla finalmente alla comunità.

Il consiglio comunale di mercoledì 25 giugno è stato aperto con la commemorazione a Rino Bulbarelli, per 12 anni direttore della Gazzetta di Mantova, recentemente scomparso. La prolusione è stata affidata al consigliere Rocco Linardi che ne ha tratteggiato la figura di giornalista ma soprattutto di amico ed innamorato di Mantova, citando il filosofo Kierkegaard. Poi, ha chiesto l'intitolazione dell'aula Consiliare. Dal canto suo, il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils ha proposto di assegnare a Bulbarelli, alla memoria, la benemerenza civica dell'edicola di Virgilio d'oro. Le proposte sono state fatte proprie ed accolte dal sindaco Nicola Sodano.

Durante la seduta è stato presentato e votato anche il progetto "La salute è per tutti nel XXI secolo - Cantiere della salute - La salute al femminile è la salute di tutti", fortemente spinto dall'ex assessore comunale Maria Barletta. Tale progetto ha raccolto il voto unanime dei consiglieri all'atto di impegnare l'amministrazione a farsi carico della richiesta degli assessori alla salute e alle pari opportunità della Regione Lombardia di istituire, a livello di direzione generale della salute, un gruppo di lavoro regionale Ospedale-Temtorio che veda Mantova capofila dei progetti elaborati per il settore materno-infantile.

Il Consiglio, come primo punto trattato, ha approvato lo statuto per la nuova agenzia del trasporto pubblico locale, l'ente regolatore del servizio per le province di Cremona e Mantova. L'ok a stragrande maggioranza è arrivato anche per evitare che la Regione mandi un commissario ad acta e tagli i trasferimenti. Il vice sindaco Espedito Rose ha ottenuto dal Pirellone la sede legale in città.

Via libera dal consiglio comunale al progetto per avere la Rocca di Sparafucile dal demanio dello Stato. L'aula ha dato il via libera al progetto di valorizzazione che prevede la trasformazione della Rocca in un punto di accoglienza turistica proprio all'ingresso più prestigioso della città. Non sarà solo un info-point, "ma - ha assicurato l'assessore al demanio Roberto Irpo - un centro di prenotazione per musei, alberghi, crociere sui laghi e sul Mincio, eventi, gite nella nostra gemella Unesco Sabbioneta. La Rocca poi sarà resa fruibile e vi sarà la possibilità di visitarla". Un progetto che, però, non sarà realizzato subito: "Si farà tutto in dieci anni - ha annunciato Irpo -; abbiamo deciso cosi per non imporre alle prossime amministrazioni comunali tempi troppo stretti e costi troppo alti". Il procedimento per l'acquisizione della Rocca è partito nel 2011 e si è concluso il 6 giugno scorso con l'ok della sovrintendenza al progetto: "Non sappiamo però quando ci sarà la firma del rogito - ha osservato il funzionario dell'urbanistica Fiaccadori -. Noi siamo molto fiduciosi e speriamo di chiudere il tutto entro l'autunno". Da sottolineare che nell'ambito del federalismo demaniale, il Comune ha ricevuto gratuitamente dallo Stato (oltre ad una serie di altri immobili) tutti i terreni intorno a Sparafucile, area camper e terreno a nord della Leghaghese per un totale di circa un ettaro. Il sindaco Sodano si è detto compiaciuto per aver portato a termine "un importante lavoro che si aggiunge all'area camper e alla ciclabile Sparafucile-Cittadella e presto al sottopasso ciclabile". Alla fine l'operazione-valorizzazione ha avuto l'ok bipartisan (28 voti a favore), con tre astenuti: Germiniasi, De Marchi e Simeoni.

Ok anche al regolamento per la concessione e l'uso degli orti urbani, relativamente a quelli nuovi di Bosco Virgiliano. Il punto è stato portato in aula dall'assessore al welafre Irpo. Il regolamento è stato approvato con 22 voti a favore, 5 astenuti ed un contrario (Simeoni). Infine, approvata anche la convenzione per la costituzione del sistema dei Musei e dei beni culturali mantovani per il triennio 2014-2017, portata in aula dall'assessore alla Cultura Marco Tonelli.

Ultima modifica il Venerdì, 27 Giugno 2014 18:48