Domus romana, via libera al progetto definitivo

Mastromarino e SodanoLa Giunta comunale di Mantova mercoledì 14 maggio ha preso atto del progetto definitivo sulla passeggiata archeologica. (Video)

Le opere dovranno sostituire il contenutore in ferro che protegge i mosaici della domus romana in piazza Sordello. "Da oggi inizieremo a lavorare sul progetto esecutivo per poi passare all'appalto dei lavori - ha sottolineato il sindaco Nicola Sodano -. Tra 15 giorni inoltre uscirà il bando di gara per la vendita e la rimozione del cubo. La rimozione del contenitore sarà contestuale alle opere per la riqualificazione della piazza, in modo che i mosaici siano costantemente protetti".

All'illustrazione del progetto ha partecipato anche il dirigente del settore Lavori Pubblici Carmine Mastromarino. La passeggiata archeologica nasce dal progetto del Politecnico di Milano in collaborazione con l'ufficio tecnico del Comune. La direzione artistica è stata affidata all'architetto Luisa Ferro, del Policlinico di Milano. I lavori costeranno 650mila euro. E' prevista una sequenza di terrazze a varie altezze che diventeranno, poi, la copertura dello scavo. L'altezza massima sarà di un metro e 40 centimetri, più bassa delle finestre che affacciano su via Tazzoli.

L'esecutivo di via Roma ha approvato anche il nuovo regolamento del corpo di Polizia Locale che comporta alcune modifiche di carattere operativo, ok anche al piano anticorruzione e al regolamento inerente l'approvazione delle agevolazioni sociali per il servizio rifiuti.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Maggio 2015 13:02