Il restauro abita a Mantova

Sodano interviene al convegnoHa preso il via giovedì 8 maggio nel Salone Mantegnesco della Fondazione Universitaria il convegno "La conservazione preventiva e programmata. Ppc conference 2014". (Video)

L'appuntamento ha aperto il mese dell'architettura a Mantova. Dopo l'introduzione del prorettore Federico Bucci, ha parlato il sindaco Nicola Sodano. "Mantova è un laboratorio di architettura - ha esordito il primo cittadino -, non solo per i progetti legati anche alle iniziative delle Regge dei Gonzaga, ai convegni che si stanno tenendo, ma anche perchè è difficile trovare in Italia una città come la nostra con tanti cantieri in corso d'opera. Mi riferisco al Palazzo del Podestà, Palazzo della Ragione, le Torri, Palazzo Ducale, il recente recupero della Teresiana, i lavori nella Basilica di Sant'Andrea e nella Rotonda di San Lorenzo. Ma l'esempio più evidente che conferma la nostra attenzione al restauro e alla conservazione è sotto gli occhi di tutti ed è Palazzo Te sottoposto ad un continuo restayling".

Il convegno ha accolto anche i contributi del presidente della Provincia Alessandro Pastacci, dell'assessore alla Cultura della Provincia Francesca Zaltieri, il presidente della Camera di Commercio Carlo Zanetti e dell'assessore alla Cultura della Provincia Monza Brianza Enrico Elli. L'appuntamento era organizzato nel programma di "Mantova Architettura" dal Distretto Culturale "Le Regge dei Gonzaga" ed al Distretto Culturale Evoluto "Monza e Brianza" assieme al Politecnico di Milano. Il convegno è continuato sotto la direzione del professor Stefano della Torre. Il pomeriggio è stato dedicato alla protezione dal rischio sismico e proseguirà venerdì 9 maggio.