Inaugurata la teca con gli Amanti di Valdaro

Sodano ammira gli AmantiAl Museo Archeologico Nazionale di Mantova venerdì 11 aprile è stato presentato il restauro degli Amanti di Valdaro. (Video)

Chiusi in una grande teca di cristallo, sono adagiati sul terreno nel quale sono rimasti per seimila anni. Si vedono gli scheletri di una donna di 16-20 anni e un uomo di 18-22. Si guardano e sembrano stringersi in un ultimo gesto d'amore. Sono stati seppelliti nell'ultimo periodo dell'età della pietra. Sono stati trovati anche una cuspide di freccia, un pugnale e due lame, tutti di selce, la pietra utilizzata per armi e strumenti di lavoro prima della scoperta dei metalli.

Il ritrovamento preistorico è stato illustrato dal Soprintendente per i Beni Archeologici della Regione Lombardia Filippo Maria Gambari, affiancato dalla coordinatrice del progetto Elena Maria Menotti, dalla curatrice Cristina Longhi e dalla presidente del comitato Amanti Silvia Bagnoli.

Il sindaco Nicola Sodano e il presidente della Provincia Alessandro Pastacci hanno apprezzato il lavoro fatto per mettere in mostra i reperti che si potranno ammirare. "Devo tirare le orecchi ai miei concittadini - ha evidenziato Sodano nel corso del suo intervento al Museo - perché fanno fatica a comprendere quali sono le cose importanti su cui puntare per il rilancio turistico e culturale della città. Abbiamo imprenditori di spicco, ma per arrivare a raccogliere i 40mila euro necessari all'esposizione degli Amanti il Comune ha dovuto mettere 30mila euro, in due tranche, i soldi pubblici dei mantovani. Altrimenti il Comitato avrebbe fallito.

Soltanto 1500 euro sono arrivati da privati al Comitato. Il resto l'ha messo la Camera di Commercio e la Provincia. Ma per rilanciare la città serve il contributo di tutti. Oggi qui si conclude un'operazione di livello mondiale. Non illudiamoci che a valorizzarla siano altri. Dobbiamo essere noi mantovani i primi a farlo. A capire che dobbiamo andare al di là della logica del tortello e della salamella".

Il museo è aperto dalle 8.30 alle 18.30 dal martedì al sabato, domenica (e festivi) dalle 8.30 alle 13.30, chiuso il lunedì. L'ingresso è gratuito.

Ultima modifica il Sabato, 12 Aprile 2014 18:36