Il monumento a Virgilio in mostra
L'opera monumentale di piazza Virgiliana è stata rivisitata e documentata nelle carte dell`Archivio storico comunale.
A partire dalla nascita del Comitato Promotore cittadino, nel 1877, ripercorrendo le varie tappe, attraverso immagini e documenti, si rivivono le vicende della direzione artistica del progetto, la scelta della sua ubicazione sino all`inaugurazione del 1927.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Mantova Nicola Sodano, l`assessore all`Urbanistica Marco Cavarocchi la responsabile dell`Archivio storico comunale Annamaria Mortari, che ha fatto gli onori di casa e ha illustrato le varie tappe del percorso. “E’ la seconda delle inaugurazioni nell`ambito delle manifestazioni di "Virgilio a Mantova", ha commentato il primo cittadino. Si doveva anche arrivare alla pulizia del monumento, ma il metodo dell`acqua nebulizzata non è stato ritenuto idoneo dalla Sovrintendenza competente.
Sono qui per valorizzare l`esperienza dell`Archivio storico che, grazie all`impegno di chi ci ha lavorato per molti anni, va considerato nella sua importanza e nel suo intendimento dirimanere legato al territorio. E` un prezioso contributo di valore storico che soddisfa anche tante curiosità e che ci fa scoprire cose nuove come nello spirito di "Virgilio a Mantova".
La mostra rimarrà aperta fino al 5 novembre. Ingresso gratuito
Orari d’apertura
da lunedì a venerdì 9.30-19.00
sabato 9.30-13.00
Info
Archivio Storico Comunale
Corso Garibaldi, 88
46100 Mantova
tel. +39 0376 352707
fax +39 0376 2738061
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
http://archiviocomunale.comune.mantova.it