Quando La Musica Incontra La Sostenibilità Ambientale: 3 Laboratori E Uno Spettacolo Per Bambini, Ragazzi E Famiglie

Sotto il titolo “Trame Sonore for Future” l’ottava edizione del Mantova Chamber Music Festival propone una serie di eventi dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, in cui la musica è strettamente intrecciata alle tematiche del rispetto ambientale e del cambiamento climatico. Grazie al sostegno del progetto C-Change, a cui il Comune di Mantova partecipa come partner, accanto ad altre città europee, con l’obiettivo di coinvolgere le realtà culturali e per loro tramite i cittadini in una seria riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, nelle giornate di sabato 5 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00) e domenica 6 settembre (dalle 10.30 alle 12.00) nell’ambito di Trame Sonore, Oficina Ocm programma una serie di laboratori – “Suoni Ecologici Differenziati” -, in cui i musicattori Ares Coccini Gailli e Diego Devincenzi, della cooperativa Zerobeat, accompagneranno i giovani partecipanti in un coinvolgente percorso che, tra dimostrazioni, creazioni e giochi musicali, li condurrà a realizzare (e suonare!) strumenti musicali costruiti con i piú originali materiali di riciclo. I laboratori sono rivolti ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni e alle loro famiglie, si svolgeranno allo Spazio Te (Palazzo Te) e offriranno ai partecipanti anche tutte le indicazioni e i suggerimenti per poter replicare a casa la costruzione degli strumenti.

La natura, nelle sue infinite sfumature e nei suoi molteplici colori, sarà inoltre la protagonista dell’evento dedicato ai piú piccoli “La poesia vola… E la musica pure!” suggestivo spettacolo musicale a tema ambientale che si svolgerà domenica 6 settembre, alle ore 17.00, nel giardino di Palazzo Castiglioni, e che vedrà in scena Roberto Piumini, scrittore ed autore tra i più conosciuti e amati dal giovane pubblico, accompagnato dalla fisarmonica di Nadio Marenco.

Gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria (telefonando allo 0376 360476) a causa della ridotta capienza dei luoghi, dettata dall’attuale normativa antiCovid.

Vai al sito